Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come sostituire la vaschetta del liquido del radiatore della Volkswagen Golf 3

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 3, MK 3, Golf III - Anni 1991-1997
Operazione: Come sostituire la vaschetta del liquido del radiatore della Volkswagen Golf 3

Andiamo a vedere in questa breve e semplice guida il procedimento necessario per smontare e sostituire la vaschetta del liquido di raffreddamento della Volkswagen Golf terza serie. Come prima cosa andiamo a scollegare il tubo del liquido di raffreddamento, in modo da far scolare il fluido in un recipiente; dopodiché apriamo il cofano motore e scolleghiamo il connettore elettrico e i tubi collegati alla nostra vaschetta, svitando in seguito le viti di fissaggio che troviamo sui lati con una chiave a bussolotto, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo la vaschetta con quella nuova!

Inserito il 17 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della vaschetta del liquido di raffreddamento su una Volkswagen Golf di terza generazione.

In questo video tutorial, viene mostrato come sostituire la vaschetta del liquido di raffreddamento su una Volkswagen Golf di terza generazione. L'autore del video spiega che la sostituzione è necessaria perché la vecchia vaschetta è molto sporca e il liquido di raffreddamento ha perso la sua efficacia diventando arrugginito. Il primo passo consiste nel rimuovere il tubo del liquido di raffreddamento e farlo scolare in un contenitore. Successivamente, si apre il cofano motore e si scollegano i tubi e il connettore elettrico della vaschetta, svitando poi le viti di fissaggio. Infine, si rimuove la vecchia vaschetta e si sostituisce con una nuova.

2. Svuotamento e pulizia del sistema di raffreddamento.

Per completare il lavoro, l'autore spiega che è necessario svuotare completamente il sistema di raffreddamento. Per farlo, si cerca il punto più basso del sistema di raffreddamento, di solito situato sul fondo del radiatore, e si rimuove il tubo per far defluire il liquido. Una volta svuotato il sistema, si può iniziare a pulirlo con acqua pulita, utilizzando un tubo o un bollitore. Una volta che il liquido è pulito, si può rimontare la vaschetta e riempire il sistema con il liquido di raffreddamento.

3. Verifica di eventuali perdite d'aria e del funzionamento del riscaldamento.

Dopo aver riempito il sistema, è importante verificare che non ci siano perdite d'aria. Per farlo, si controllano i tubi e si assicura che siano ben serrati. Inoltre, è importante accendere il riscaldamento a piena potenza e verificare che funzioni correttamente. Se il riscaldamento non funziona, potrebbe esserci un problema con il termostato o un'eventuale perdita d'aria nel sistema.

4. Controllo regolare del livello del liquido di raffreddamento.

Infine, l'autore consiglia di controllare il livello del liquido di raffreddamento regolarmente per le prime settimane, poiché potrebbe essere necessario aggiungere un po' di liquido. In caso di problemi, è sempre meglio rivolgersi a un meccanico esperto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video