Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Tiguan
  6. : Come rabboccare il liquido AdBlue su una Volkswagen Tiguan

Volkswagen Tiguan - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Tiguan MK 2, BW, AD - Anni 2016-2024
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come rabboccare il liquido AdBlue su una Volkswagen Tiguan

Per rabboccare il liquido dell'AdBlue sulla nostra Volkswagen Tiguan, la soluzione più semplice è certamente quella di effettuare il rabbocco presso una delle tante colonnine di rifornimento che alcune delle più grandi compagnie petrolifere affiancano a quelle del gasolio. Naturalmente, la comodità del servizio - come è giusto che sia - si paga. Se vogliamo risparmiare qualcosa bisogna mettersi in animo di trovare qualche - ma poche - difficoltà in più. Possiamo recarci in un qualsiasi negozio di autoricambio, oppure organizzarci per tempo e cercare su una piattaforma di e-commerce e trovare l'urea a in taniche, solitamente già completa del bocchettone per l'inserimento nel serbatoio, e provvedere da soli al rifornimento. E poi, come giustamente ci suggerisce il simpatico meccanico del video, per ogni dubbio c'è sempre il libretto di uso e manutenzione dellla nostra Volkswagen.

Inserito il 31 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'AdBlue: la tecnologia che rende i veicoli diesel più ecologici

La tecnologia dell'AdBlue sta diventando sempre più comune nei nuovi veicoli diesel. Questo liquido collaborativo viene utilizzato per aumentare le credenziali ecologiche delle auto, come ad esempio alcuni modelli di Volkswagen che utilizzano un sistema di riduzione catalitica selettiva o SCR. L'AdBlue riduce semplicemente i gas di ossido di azoto nel sistema di scarico, trasformandoli in innocuo azoto e acqua. Dopo diverse migliaia di chilometri, è necessario fare il rabbocco del liquido.

2. Come fare il rabbocco dell'AdBlue: contattando il centro assistenza o da soli

Per fare il rabbocco, si può contattare il centro di assistenza autorizzato Volkswagen più vicino, oppure farlo da soli. Per farlo da soli, è necessario acquistare una bottiglia di riempimento da 1,89 litri con un connettore facile da usare dal centro di assistenza autorizzato Volkswagen locale. È importante utilizzare solo AdBlue originale, poiché soddisfa tutti i criteri stabiliti dal produttore. Il punto di riempimento dell'AdBlue si trova vicino al tappo del diesel o nel bagagliaio.

3. Come effettuare il rabbocco dell'AdBlue da soli

Per effettuare il rabbocco, basta avvitare la bottiglia e premere verso il basso per rilasciare il liquido. Quando la bottiglia è vuota, la valvola si chiude automaticamente. Il numero di bottiglie necessarie dipende dalla capacità del serbatoio. È importante ricordare che una spia si accenderà sul cruscotto per avvertire dell'esigenza di rabboccare l'AdBlue. Tutti i dettagli relativi al veicolo sono riportati nel manuale dell'utente.

4. Acquistare l'urea in taniche per il rifornimento dell'AdBlue: attenzione alle istruzioni del produttore

In alternativa, si può anche acquistare l'urea in taniche su una piattaforma di e-commerce e provvedere da soli al rifornimento. Tuttavia, è importante seguire le istruzioni del produttore e utilizzare solo AdBlue originale. In caso di dubbi, è sempre possibile consultare il libretto di uso e manutenzione della propria Volkswagen o contattare il centro di assistenza autorizzato. Tuttavia, fare il rabbocco da soli può essere un'ottima soluzione per risparmiare qualche soldo.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video