Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Tiguan
  6. : Come sostituire la batteria nella Volkswagen Tiguan

Volkswagen Tiguan - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Tiguan MK 1, 5N - Anni 2007-2016
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria nella Volkswagen Tiguan

Oggi sostituiremo la batteria nella Volkswagen Tiguan. Apriamo il cofano motore, tirando l'apposita leva posta nel vano piedi guidatore. Individuiamo ora la posizione della batteria, coperta da un panno in feltro. Scolleghiamo prima il polo negativo (ovvero quello nero) e poi procediamo con quello positivo (rosso). Svitiamo tutti i fermi che tengono bloccata la batteria. Rimuoviamo ora la batteria. Puliamo tutte le parti di contatto. Installiamo ora la nuova batteria, della medesima tipologia, e procediamo a riavvitare i bulloni. Richiudiamo il tutto ed avremo finito. Proviamo se funziona correttamente la batteria ed il gioco sarà fatto.

Inserito il 4 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria della Volkswagen Tiguan

In questo video si mostra come sostituire la batteria della Volkswagen Tiguan. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano motore tirando la leva posta nel vano piedi del guidatore. La batteria si trova sotto un panno in feltro. Prima di iniziare, è importante scollegare il polo negativo (nero) per evitare scintille pericolose. Successivamente, si può procedere a scollegare il polo positivo (rosso) e svitare i fermi che tengono bloccata la batteria.

2. L'importanza della pulizia e del controllo della nuova batteria

Una volta rimossa la vecchia batteria, è importante pulire tutte le parti di contatto prima di installare la nuova batteria della stessa tipologia. Dopo averla avvitata, si può riavvitare i bulloni e richiudere tutto. Infine, è importante verificare se la batteria funziona correttamente.

3. Dove trovare la batteria "Bolk" usata nel video

Per trovare la batteria "Bolk" usata nel video, si può visitare il sito Mister Auto o cliccare sul link nella descrizione. Prima di iniziare la sostituzione, è importante spegnere l'auto, tirare il freno a mano e aprire il cofano motore. La batteria si trova a destra del compartimento del motore, sotto una copertura di stoffa.

4. Le precauzioni da prendere durante la sostituzione della batteria

Durante la sostituzione, è importante non iniziare mai staccando il polo positivo, poiché tutta l'auto è ancora connessa al negativo. Inoltre, bisogna assicurarsi che il cavo sia ben staccato per evitare danni al circuito elettrico dell'auto. Dopo aver rimosso la vecchia batteria, è importante grattare l'interno dei morsetti con carta vetrata per togliere lo strato di ossido bianco ed evitare avarie sul lungo periodo. Infine, è importante cospargere i morsetti con grasso ramato per migliorare il contatto con i cavi e limitarne l'ossidazione.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video