Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Passat
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Volkswagen Passat?

Volkswagen Passat - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Passat B7 - Anni 2010-2014
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Volkswagen Passat?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Volkswagen Passat bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa accedere alle componenti alla sinistra del blocco motore. Qui si troverà la vaschetta contenente il liquido lavacristalli, che dovrà essere smontata per garantire l'accesso alle pulegge. Svitandone i perni centrali e in particolare rimuovendo il rullo tendicinghia, sarà possibile sfilare la cinghia stessa, sostituendola con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo che la nuova cinghia sarà stata inserita, bisognerà montare di nuovo le pulegge e le altre parti smontate in precedenza.

Inserito il 25 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia di distribuzione di una Volkswagen Passat

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione di una Volkswagen Passat. Per accedere alle componenti alla sinistra del blocco motore, è necessario aprire il cofano e rimuovere la vaschetta del liquido lavacristalli. Dopo aver svitato i perni centrali e rimosso il rullo tendicinghia, è possibile sfilare la vecchia cinghia e sostituirla con una nuova. Infine, bisogna rimontare le pulegge e le altre parti smontate in precedenza.

2. La causa della sostituzione della cinghia di distribuzione: perdita di liquido di raffreddamento

Il motivo per cui il proprietario della vettura deve sostituire la cinghia di distribuzione è il kühlmittelverlust, ovvero la perdita di liquido di raffreddamento. Questo è un problema comune per i motori di questo tipo e spesso è causato da una wasserpumpe che diventa col tempo non più ermetica. Pertanto, la pompa dell'acqua deve essere sostituita insieme alla cinghia di distribuzione.

3. Come accedere alla cinghia di distribuzione: rimozione di componenti

Per accedere alla cinghia di distribuzione, è necessario rimuovere alcune componenti, come il filtro del carburante, la copertura della cinghia di distribuzione, la pompa dell'acqua e le staffe di supporto del motore. È importante utilizzare gli strumenti giusti e assicurarsi di non danneggiare le parti circostanti durante la rimozione.

4. Installazione della nuova cinghia di distribuzione e riempimento del sistema di raffreddamento

Una volta che la vecchia cinghia di distribuzione è stata rimossa, è possibile installare la nuova cinghia e rimontare tutte le parti precedentemente rimosse. È importante assicurarsi che la nuova cinghia sia correttamente allineata e che tutte le pulegge siano ben serrate. Infine, è necessario riempire il sistema di raffreddamento con il liquido di raffreddamento adeguato.

5. Sostituzione della pompa dell'acqua e della cinghia di distribuzione

In questo video, il protagonista sta mostrando come sostituire la pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione di un'auto. Dopo aver smontato le parti necessarie, il protagonista spiega come rimontarle correttamente, prestando attenzione alla corretta posizione delle varie componenti. Inoltre, viene dato un consiglio utile per evitare di danneggiare i bulloni del motore e per facilitare il montaggio della cinghia di distribuzione.

6. Un trucco per facilitare il montaggio della cinghia di distribuzione

Il protagonista mostra come utilizzare un trucco per facilitare il montaggio della cinghia di distribuzione, che consiste nell'inserire un pezzo di plastica tra la cinghia e il motore. In questo modo la cinghia non scivola via e il montaggio risulta più facile. Viene anche spiegato come utilizzare una particolare chiave per bloccare la cinghia di distribuzione nella posizione corretta.

7. Utilizzo di una maschera e di una dichtmasse per proteggere i componenti del motore

Viene anche spiegato come utilizzare una particolare maschera per sigillare la pompa dell'acqua e come utilizzare una particolare dichtmasse per proteggere i componenti del motore dalla corrosione. Il protagonista sottolinea l'importanza di seguire le istruzioni del manuale per il corretto montaggio delle parti e di utilizzare le giuste attrezzature.

8. Un trucco per rilassare la tensione della cinghia di distribuzione e regolarla nella posizione corretta

Infine, il protagonista mostra come utilizzare un trucco per rilassare la tensione della cinghia di distribuzione, che consiste nell'inserire uno spessore tra la cinghia e la puleggia. In questo modo si evita di danneggiare la cinghia e si facilita il montaggio. Viene anche spiegato come utilizzare una particolare chiave per regolare la tensione della cinghia di distribuzione nella posizione corretta.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video