Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Lupo
  6. : Quando e come cambiare la cinghia di distribuzione della Volkswagen Lupo 1.4 TDI

Volkswagen Lupo - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Lupo MK 1 - Anni 1998-2005
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Quando e come cambiare la cinghia di distribuzione della Volkswagen Lupo 1.4 TDI

Di seguito vedremo le istruzioni principali su come e quando smontare e sostituire la cinghia di distribuzione della Volkswagen Lupo 1.4 TDI, ma anche della Polo. La sostituzione della cinghia di distribuzione, su questo tipo di motorizzazione, va effettuata in un intervallo compreso tra i 90.000 e i 120.000 chilometri; se tale chilometraggio non viene raggiunto, andrà sostituita ogni 7 anni. Per accedere alla distribuzione sarà necessario smontare la scatola del filtro dell'aria e il supporto motore, scollegando la cinghia trapezoidale; quindi rimuoviamo il coperchio della distribuzione per accedere alla cinghia e sostituirla!

Inserito il 19 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione su Volkswagen Lupo e Polo

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione su una Volkswagen Lupo 1.4 TDI o su una Polo. La sostituzione della cinghia deve essere effettuata ogni 90.000-120.000 km o ogni 7 anni. Per accedere alla distribuzione, è necessario rimuovere la scatola del filtro dell'aria e il supporto motore, scollegando la cinghia trapezoidale. Quindi, rimuovere il coperchio della distribuzione per accedere alla cinghia e sostituirla.

2. Smontaggio della cinghia di distribuzione

Per smontare la cinghia, è necessario rimuovere la scatola del filtro dell'aria, il supporto motore e il coperchio della distribuzione. È possibile lasciare i tubi del carburante e l'airbox in posizione. È importante disconnettere la batteria prima di iniziare il lavoro. La cinghia viene sostituita ogni 90.000-120.000 km o ogni 7 anni.

3. Rimozione dei componenti per accedere alla distribuzione

Il video mostra come rimuovere i componenti necessari per accedere alla distribuzione e alla cinghia di distribuzione. È necessario rimuovere la scatola del filtro dell'aria, il supporto motore e il coperchio della distribuzione. È possibile lasciare i tubi del carburante e l'airbox in posizione. È importante disconnettere la batteria prima di iniziare il lavoro.

4. Sostituzione della cinghia di distribuzione su Volkswagen Lupo e Polo

Il video mostra come smontare e sostituire la cinghia di distribuzione su una Volkswagen Lupo 1.4 TDI o su una Polo. La sostituzione della cinghia deve essere effettuata ogni 90.000-120.000 km o ogni 7 anni. Per accedere alla distribuzione, è necessario rimuovere la scatola del filtro dell'aria e il supporto motore, scollegando la cinghia trapezoidale. Quindi, rimuovere il coperchio della distribuzione per accedere alla cinghia e sostituirla.

5. Rimozione della puleggia inferiore e del supporto del motore

In questo video, il protagonista ci mostra come rimuovere il puleggia inferiore e il supporto del motore per accedere alla cinghia di distribuzione. Innanzitutto, consiglia di evitare di usare una scatola piccola per rimuovere i bulloni, ma di utilizzare invece un cacciavite elettrico. Poi, spiega come rimuovere la cinghia ausiliaria e i bulloni del tensionatore per accedere alla puleggia inferiore.

6. Posizionamento del motore al punto morto superiore e bloccaggio del meccanismo di distribuzione

Successivamente, il protagonista mostra come posizionare il motore al punto morto superiore e bloccare il meccanismo di distribuzione con un kit di bloccaggio. Questo è necessario per evitare che il motore si sposti durante la rimozione del combo. Il kit di bloccaggio è composto da una piastra per il punto morto superiore e un attrezzo per bloccare la puleggia del meccanismo di distribuzione.

7. Rimozione del combo e dei bulloni del tensionatore

Dopo aver bloccato il meccanismo di distribuzione, il protagonista rimuove i bulloni del supporto del motore per poter rimuovere il combo. Anche se ci sono diverse modalità per farlo, il protagonista preferisce questa perché è la più semplice per lui. Infine, il protagonista rimuove i bulloni del tensionatore per poter rimuovere la cinghia di distribuzione.

8. Procedimento per accedere alla cinghia di distribuzione su Volkswagen Lupo e Polo

In conclusione, il video mostra come rimuovere il puleggia inferiore, bloccare il meccanismo di distribuzione e rimuovere il supporto del motore per accedere alla cinghia di distribuzione. Anche se ci sono diverse modalità per farlo, il protagonista preferisce questa perché è la più semplice per lui.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10 bisogna andare innanzitutto a gonfiare le gomme al corretto valore di pressione di gonfiaggio: tale valore viene riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente. Una volta che tutte le gomme saranno state gonfiate, sarà possibile accendere il quadro strumenti ruotando la chiave di accensione: in questo modo i sensori avranno la possibilità di leggere i nuovi valori di pressione delle gomme. Attendendo qualche secondo sarà possibile notare che la spia di pressione degli pneumatici si spegnerà automaticamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video