Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Polo
  6. : Come si sostituisce il motorino dei tergicristalli della Volkswagen Polo?

Volkswagen Polo - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Polo Polo IV, MK 4, 9N, Polo 4, MK IV - Anni 2001-2009
Parte: Tergicristalli
Operazione: Come si sostituisce il motorino dei tergicristalli della Volkswagen Polo?

La sostituzione del motorino dei tergicristalli sulla Volkswagen Polo si effettua andando ad allentare i dadi centrali che fissano le spazzole dell'auto, in modo che queste possano essere rimosse. Dopo la rimozione delle spazzole sarà necessario allentare i bulloni che fissano la griglia posta alla base del parabrezza e successivamente si dovranno staccare i rivetti per rimuovere l'ulteriore pannello sottostante. Adesso si avrà accesso al motorino dei tergicristalli, il quale dovrà essere rimosso dalla propria sede allentandone i bulloni che lo fissano ai suoi supporti e scollegandone i cavi di alimentazione. Dopo la sostituzione sarà possibile inserire il nuovo motorino e montare tutte le componenti rimosse in precedenza.

Inserito il 25 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del motorino dei tergicristalli su una Volkswagen Polo

In questo video, Kevin mostra come sostituire il motorino dei tergicristalli su una Volkswagen Polo. Il video è stato girato in una giornata ventosa in Inghilterra, quindi c'è un po' di rumore di vento. La macchina in questione è una Polo del 2009, il cui proprietario ha chiesto a Kevin di aiutarlo a riparare i tergicristalli che non funzionavano più. Kevin ha scoperto che il problema era causato dalla rottura di una delle aste di collegamento, quindi ha deciso di sostituire l'intero pezzo.

2. Smontaggio del meccanismo dei tergicristalli

Per accedere alla zona del motorino dei tergicristalli, Kevin ha dovuto rimuovere le spazzole dei tergicristalli, la griglia posta alla base del parabrezza e un pannello sottostante. Dopo aver rimosso questi componenti, ha potuto accedere al motorino dei tergicristalli, che ha rimosso dalla sua sede allentando i bulloni e scollegando i cavi di alimentazione. Una volta rimosso il vecchio motorino, ha inserito il nuovo e ha rimontato tutte le componenti rimosse in precedenza.

3. Pulizia dell'area del parabrezza e spostamento della clip dei cavi

Durante la riparazione, Kevin ha notato che la zona del parabrezza può accumulare acqua a causa delle foglie e dei detriti che si accumulano nella zona. Ha quindi pulito l'area prima di rimontare le componenti. Inoltre, ha notato che la clip che tiene i cavi del motorino in posizione deve essere spostata all'indietro per rimuovere i cavi.

4. Riparazione del vecchio pezzo e rimozione con chiave Torx T27

Il vecchio pezzo che Kevin ha rimosso era rotto, ma lui ha notato che sarebbe stato possibile ripararlo saldando l'asta di collegamento. Tuttavia, dal momento che aveva già acquistato un nuovo pezzo, ha deciso di usarlo al posto del vecchio. Durante la riparazione, ha usato una chiave Torx T27 per rimuovere le viti che fissavano il vecchio pezzo alla macchina.

5. Consigli e suggerimenti per la sostituzione del motorino dei tergicristalli

In generale, la sostituzione del motorino dei tergicristalli su una Volkswagen Polo è un'operazione abbastanza semplice, ma richiede alcune conoscenze di base e alcune attrezzature specifiche. Kevin ha dimostrato come fare la riparazione passo dopo passo, fornendo consigli utili e suggerimenti per semplificare il processo.

6. Riparazione del meccanismo delle spazzole tergicristallo con graffetta e grassa

In questo video il protagonista mostra come riparare il meccanismo delle spazzole tergicristallo di una Volkswagen. Dopo aver scollegato la batteria, smonta il meccanismo e lo pulisce con della graffetta. In seguito, applica della grassa per evitare che il meccanismo si blocchi di nuovo.

7. Smontaggio delle clip e lubrificazione delle parti in nylon e metallo

Il protagonista mostra come smontare le clip e le rondelle del meccanismo e come lubrificare le parti in nylon e in metallo con diverse grassi. Inoltre, mostra come pulire il bordo del parabrezza e la scanalatura in cui si inserisce il meccanismo per facilitare il rimontaggio.

8. Controllo del funzionamento delle spazzole e dimostrazione del sistema di parcheggio

Dopo aver rimontato il meccanismo, il protagonista controlla il funzionamento delle spazzole e del sistema di parcheggio. Infine, il video si conclude con una breve dimostrazione del funzionamento delle spazzole tergicristallo riparate.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video