Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Tiguan
  6. : Come sostituire la batteria della Volkswagen Tiguan

Volkswagen Tiguan - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Tiguan 5N, MK 1 - Anni 2007-2016
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria della Volkswagen Tiguan

Per poter effettuare la sostituzione della batteria dell'autovettura, seguiamo le fasi riportate di seguito: togliere la chiave di accensione tirare il freno a mano, aprire poi il cofano motore. La batteria si trova sul lato sinistro del vano motore, sollevare la copertura della batteria e svitare prima il morsetto negativo, dopo di che smontare anche il polo positivo. Rimuovere il rivestimento della batteria e smontare le viti di fissaggio poste alla base della stessa. Prelevare quindi la nuova batteria e posizionarla nell'alloggiamento, fissare nuovamente le viti alla base, e riposizionare il rivestimento, in ultimo ricollegare il polo positivo prima e poi quello negativo.

Inserito il 30 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Fasi per la sostituzione della batteria dell'autovettura

La sostituzione della batteria dell'autovettura è un'operazione abbastanza semplice, ma è importante seguire le giuste fasi per evitare problemi. Per prima cosa, bisogna spegnere il motore, tirare il freno a mano e aprire il cofano motore. La batteria si trova sul lato sinistro del vano motore, sotto una copertura che va sollevata. Poi, bisogna svitare il morsetto negativo e successivamente quello positivo, senza mai invertire l'ordine.

2. Attenzione durante la rimozione della batteria

Attenzione: non bisogna mai scollegare la batteria partendo dalla borne positiva, perché potrebbe creare pericolose scintille. Inoltre, è importante rimuovere l'habillage della batteria e poi sfilare la batteria stessa, svitando la placca di mantenimento. Una volta rimossa la vecchia batteria, è necessario pulire bene le cosses e poi posizionare la nuova batteria al suo posto, fissandola con la placca di mantenimento.

3. Consigli per evitare problemi futuri

Per evitare problemi futuri, è importante lubrificare le cosses con della graisse cuivrée e riposizionare l'habillage della batteria. Infine, bisogna ricollegare la batteria partendo dalla borne positiva e poi quella negativa, utilizzando un cliquet e una chiave appropriata. Con queste semplici fasi, la sostituzione della batteria dell'autovettura può essere eseguita con successo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video