Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Jetta
  6. : Come si sostituisce il motorino di avviamento della Volkswagen Jetta?

Volkswagen Jetta - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Jetta A5, MK 5 - Anni 2005-2010
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Come si sostituisce il motorino di avviamento della Volkswagen Jetta?

Per poter sostituire il motorino di avviamento della Volkswagen Jetta bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che il pezzo possa essere individuato alla destra del blocco motore. Andando a scollegare tutti i connettori e cavi di alimentazione del motorino, sarà possibile andare ad allentare anche tutte le viti che lo fissano nella sua sede. Successivamente, bisognerà andare ad accedere alle viti nella parte inferiore del vano motore, per liberare completamente il motorino e sfilarlo dal proprio alloggiamento. Dopo la rimozione, sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio, fissandolo e collegandolo opportunamente.

Inserito il 5 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come verificare se il problema del veicolo è il motorino di avviamento o altri componenti

In questo video, Hasta MacArthur mostra come sostituire il motorino di avviamento di una Volkswagen Jetta del 2007. Prima di iniziare, però, spiega come ha fatto a capire che il problema del veicolo era il motorino e non la batteria o altri componenti. Ha utilizzato un circuit tester e un avviatore remoto per verificare che il segnale dal commutatore di accensione arrivasse al motorino e che il motorino ricevesse corrente quando veniva applicata direttamente. In questo modo, ha eliminato la possibilità che il problema fosse causato da altri componenti del veicolo.

2. Come sostituire il motorino di avviamento sulla Volkswagen Jetta

Per sostituire il motorino di avviamento, Hasta apre il cofano e individua il pezzo alla destra del blocco motore. Scollega tutti i connettori e i cavi di alimentazione del motorino, quindi allenta le viti che lo fissano nella sua sede. Successivamente, accede alle viti nella parte inferiore del vano motore per liberare completamente il motorino e sfilarlo dal proprio alloggiamento. Dopo la rimozione, inserisce il nuovo pezzo di ricambio, lo fissa e lo collega opportunamente.

3. L'importanza di assicurarsi che la batteria sia completamente carica prima di sostituire il motorino di avviamento

Infine, Hasta dà un ultimo consiglio: prima di sostituire il motorino di avviamento, assicurarsi che la batteria sia completamente carica, poiché una batteria scarica può causare un suono di clic simile a quello di un motorino difettoso. Con un po' di attenzione e gli strumenti giusti, sostituire il motorino di avviamento della Volkswagen Jetta può essere un'operazione relativamente semplice.

4. Come testare il motorino d'avviamento e consigli utili per la sostituzione

In questo video, il protagonista mostra come sostituire un motorino d'avviamento su una Volkswagen Jetta. Inizia spiegando come testare il motorino d'avviamento per assicurarsi che sia il problema principale e non la batteria o altri componenti del veicolo. Consiglia inoltre di assicurarsi che la batteria sia completamente carica, poiché una batteria scarica può causare un suono di clic durante l'avviamento.

5. Come individuare eventuali problemi di perdita di olio prima di sostituire il motorino d'avviamento

Successivamente, il protagonista mostra come sollevare la macchina e rimuovere il motorino d'avviamento difettoso. Durante il processo, evidenzia un problema di perdita di olio che ha causato il guasto del motorino d'avviamento. Per questo motivo, consiglia di verificare eventuali perdite di olio prima di sostituire il motorino d'avviamento.

6. Come installare il nuovo motorino d'avviamento e verificare il suo funzionamento

Dopo aver pulito la superficie di montaggio, il protagonista installa il nuovo motorino d'avviamento e lo collega alla batteria. Infine, avvia il motore per verificare che il nuovo motorino d'avviamento funzioni correttamente. Tuttavia, sottolinea che la perdita di olio deve essere riparata prima di poter guidare il veicolo per evitare di danneggiare il nuovo motorino d'avviamento.

7. Consigli per evitare di sostituire componenti non necessari e l'importanza di verificare eventuali perdite di olio prima di sostituire il motorino d'avviamento.

Il protagonista conclude il video consigliando di seguire i passaggi diagnostici per evitare di sostituire componenti che non necessitano di essere sostituiti. Inoltre, ricorda che il costo del motorino d'avviamento può essere elevato e che è importante verificare eventuali perdite di olio prima di sostituirlo.

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video