Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Up
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Volkswagen Up?

Volkswagen Up - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Up MK 1 - Anni 2011-2024
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Volkswagen Up?

La sostituzione della cinghia di distribuzione sulla Volkswagen Up si effettua andando ad aprire il cofano, in modo che si possa avere accesso alle componenti situate all'interno del vano motore: sul lato sinistro di quest'ultimo si potrà individuare la copertura laterale del blocco motore, che dovrà essere rimossa allentandone le viti di fissaggio. In questo modo si potrà individuare la cinghia sottostante, che potrà essere estratta rimuovendone il rullo tendicinghia; a questo punto sarà possibile inserire la nuova cinghia attorno alle pulegge, riposizionando il rullo tendicinghia e verificando che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 21 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione su una Volkswagen Up con motore a tre cilindri e codice CHY-A da 1,0 litri

In questo video si mostra come effettuare la sostituzione della cinghia di distribuzione su una Volkswagen Up con motore a tre cilindri e codice CHY-A da 1,0 litri. Per accedere alla cinghia, è necessario rimuovere la copertura laterale del blocco motore situata sul lato sinistro del vano motore. Dopo aver allentato le viti di fissaggio, si può individuare la cinghia e rimuoverla estratta il rullo tendicinghia. A questo punto, si può inserire la nuova cinghia attorno alle pulegge e riposizionare il rullo tendicinghia.

2. Strumenti speciali necessari per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Per effettuare il cambio della cinghia di distribuzione, è necessario utilizzare degli strumenti speciali come il bloccaggio della Kurbelwelle e il fissaggio dei due Nockenwellenräder. Inoltre, è necessario utilizzare una chiave speciale per la Spannrolle. Tutti questi strumenti sono disponibili e verranno linkati nella descrizione del video. È importante ricordare che la sostituzione della cinghia di distribuzione deve essere effettuata solo con gli strumenti adatti.

3. Accesso alla zona della Kurbelwelle

Per accedere alla zona della Kurbelwelle, è necessario rimuovere il filtro dell'aria e le tubazioni del carburante. Inoltre, è necessario rimuovere il coperchio del Zahnriemenkasten che è fissato con una sola vite e due clip. Successivamente, è possibile rimuovere il Keilrippenriemen e la Kurbelwellen Riemenscheibe. Per rimuovere quest'ultima, è necessario bloccare la Kurbelwelle con uno strumento apposito.

4. Rimozione del resto del Zahnriemenkasten

Dopo aver rimosso la Kurbelwellen Riemenscheibe, è possibile rimuovere il resto del Zahnriemenkasten. Per farlo, è necessario rimuovere le cinque viti che fissano la copertura laterale e la Spannrolle. Inoltre, è necessario rimuovere il Motor Träger e la Lichtmaschine per avere accesso alla cinghia di distribuzione. Infine, si può procedere con la sostituzione della cinghia e il riposizionamento di tutte le componenti rimosse.

5. Conclusioni sulla sostituzione della cinghia di distribuzione

In conclusione, la sostituzione della cinghia di distribuzione su una Volkswagen Up con motore a tre cilindri e codice CHY-A da 1,0 litri richiede l'utilizzo di strumenti speciali e la rimozione di diverse componenti del motore. Seguendo le istruzioni del video e utilizzando gli strumenti adatti, è possibile effettuare la sostituzione in modo sicuro e preciso.

6. Sostituzione della cinghia di distribuzione su un VW Up con motore da un litro

In questo video, KFZ Rose mostra come sostituire la cinghia di distribuzione su un VW Up con motore da un litro. È importante prestare attenzione alla corretta impostazione del tempo e rimuovere la cinghia solo dopo averlo fatto. Per questo lavoro, viene utilizzato uno strumento speciale per accedere alla zona posteriore del motore. Una volta rimossi i copri cinghia, vengono utilizzati altri strumenti speciali per fissare le alberi a camme e correggere la posizione della cinghia.

7. Installazione della nuova cinghia di distribuzione

Dopo aver rimosso la vecchia cinghia, viene installata quella nuova assicurandosi che la direzione di rotazione sia corretta. Viene poi utilizzato uno strumento per allungare l'esagono della puleggia della tensione della cinghia, in modo da poter tirare la cinghia correttamente. Una volta serrati tutti i bulloni e rimontati i copri cinghia, il motore viene avviato per verificare che tutto funzioni correttamente.

8. KFZ Rose è disponibile a rispondere alle domande sulla sostituzione della cinghia di distribuzione su un VW Up

KFZ Rose è sempre disponibile a rispondere a qualsiasi domanda riguardo al processo di sostituzione della cinghia di distribuzione su un VW Up. Inoltre, il canale pubblicherà regolarmente video, anche se a causa del tempo impegnato nella scuola per diventare un maestro meccanico, potrebbe essere possibile pubblicare solo un video a settimana. Tuttavia, farà del suo meglio per pubblicare due video a settimana come promesso in precedenza.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video