Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Tiguan
  6. : Come smontare il quadro strumenti nella Volkswagen Tiguan?

Volkswagen Tiguan - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Tiguan AD, BW, MK 2 - Anni 2016-2024
Parte: Quadro Strumenti
Operazione: Come smontare il quadro strumenti nella Volkswagen Tiguan?

In questo tutorial possiamo vedere come smontare il quadro strumenti nella Volkswagen Tiguan, operazione molto semplice e veloce. Prima di tutto assicuriamoci che la chiave non sia inserita, dopodiché abbassiamo completamente il volante e, con una spatola di plastica, rimuoviamo la cover superiore del piantone dello sterzo. Disincastriamo successivamente l'intero pannello frontale contenente anche le bocchette d'areazione, svitiamo le due viti indicate con un giravite Torx T20 ed estraiamo il quadro strumenti dal cruscotto. A questo punto non resta che scollegare i connettori e montare l'eventuale ricambio.

Inserito il 18 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del quadro strumenti della Volkswagen Tiguan

Il tutorial mostra come smontare il quadro strumenti di una Volkswagen Tiguan, un'operazione facile e veloce. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che la chiave non sia inserita e abbassare completamente il volante. Con una spatola di plastica, si rimuove la cover superiore del piantone dello sterzo e si disincastri l'intero pannello frontale contenente anche le bocchette d'areazione. Successivamente, si svitano le due viti indicate con un giravite Torx T20 ed estraiamo il quadro strumenti dal cruscotto. Infine, si scollegano i connettori e si monta l'eventuale ricambio.

2. Rimozione dello schermo del display della Tiguan Mark II

Per rimuovere lo schermo del display della Tiguan Mark II dal 2017 in poi, sono necessari alcuni strumenti come le spatole per la rimozione delle parti, un giravite T20 e un piccolo cacciavite piatto. Il primo passo consiste nel rimuovere la parte superiore del piantone dello sterzo, abbassando completamente il volante per avere maggior accesso. Successivamente, si utilizza uno strumento per dividere la parte superiore, creando uno spazio per rimuoverla. Si procede poi alla rimozione della parte anteriore del cruscotto, che viene estratta come un'unica parte. Si inizia dalla parte inferiore, creando dei piccoli spazi con le spatole per poi procedere a rimuoverla completamente.

3. Rimozione delle clip e dei connettori dello schermo della Tiguan Mark II

Una volta rimossa la parte anteriore del cruscotto, si ha accesso alla parte inferiore dello schermo. Ci sono due viti T20 da svitare per rimuovere lo schermo, che è fissato da quattro clip a pressione sulla parte posteriore. Si procede rimuovendo una clip alla volta, iniziando da un angolo e cercando di tirare lo schermo con le dita. Una volta rimosse tutte le clip, si ha accesso ai connettori sul retro dello schermo. Utilizzando un piccolo cacciavite, si spinge la linguetta del connettore e si rimuove il connettore.

4. Rimozione del quadro strumenti della Tiguan in modo semplice e veloce

Infine, si può procedere alla rimozione del quadro strumenti della Tiguan. L'operazione è molto semplice e veloce, e consiste nel rimuovere la cover superiore del piantone dello sterzo con una spatola di plastica. Successivamente, si rimuove l'intero pannello frontale contenente anche le bocchette d'areazione e si svitano le due viti indicate con un giravite Torx T20. Infine, si estrae il quadro strumenti dal cruscotto e si scollegano i connettori per montare l'eventuale ricambio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video