Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Touran
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Volkswagen Touran?

Volkswagen Touran - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Touran 1T, MK 1 - Anni 2003-2015
Parte: Olio Motore
Operazione: Come si sostituisce l'olio motore della Volkswagen Touran?

Per poter sostituire l'olio motore della Volkswagen Touran bisogna andare ad accedere alla parte inferiore del veicolo, dove sarà possibile individuare il tappo di scarico del serbatoio dell'olio: questo tappo potrà essere allentato in modo da raccogliere l'olio all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Dopo che tutto l'olio sarà fuoriuscito, sarà possibile chiudere il tappo di scarico e aprire il cofano, staccando la copertura in plastica del blocco motore: quando questa sarà stata rimossa, si potrà sfilare il filtro dalla sua sede, effettuando poi il rabbocco dallo sfiato apposito.

Inserito il 11 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio motore della Volkswagen Touran

Il video mostra come sostituire l'olio motore della Volkswagen Touran. Per farlo, bisogna accedere alla parte inferiore del veicolo e allentare il tappo di scarico del serbatoio dell'olio per raccogliere l'olio usato in un recipiente. Successivamente, si deve aprire il cofano e rimuovere la copertura in plastica del blocco motore per sostituire il filtro dell'olio e effettuare il rabbocco dallo sfiato apposito.

2. Cosa serve per effettuare la sostituzione dell'olio motore

Per effettuare la sostituzione dell'olio motore, è necessario acquistare un filtro dell'olio, un detergente pre-cambio olio e un raccoglitore d'olio. Nel video sono fornite le informazioni sul tipo di olio e sulla quantità necessaria. Prima di svuotare l'olio, è consigliabile aggiungere il detergente pre-cambio olio per eliminare eventuali residui e ridurre il consumo di olio e carburante.

3. Come svuotare il veicolo per sostituire l'olio motore

Per svuotare il veicolo, bisogna sollevare la parte anteriore del veicolo e rimuovere la plastica del carter. Con una chiave a bussola e una chiave torx, si allenta il dado di scarico dell'olio e si raccoglie l'olio usato in un contenitore. Si consiglia di sostituire il dado di scarico dell'olio ogni volta che si cambia l'olio.

4. Come sostituire il filtro dell'olio

Per sostituire il filtro dell'olio, bisogna rimuovere la copertura del motore e svitare il filtro dell'olio con una chiave a bussola e una chiave torx. Si consiglia di confrontare il nuovo filtro con quello vecchio per assicurarsi che siano identici. Dopo aver sostituito il filtro, si riavvita e si controlla il livello dell'olio. Infine, si riavvia il motore e si controlla nuovamente il livello dell'olio.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video