Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Tiguan
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Volkswagen Tiguan?

Volkswagen Tiguan - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Tiguan 5N, MK 1 - Anni 2007-2016
Parte: Olio Motore
Operazione: Come si sostituisce l'olio motore della Volkswagen Tiguan?

Per poter sostituire l'olio motore della Volkswagen Tiguan bisogna andare ad accedere alla parte inferiore del vano motore dell'auto, dove si troverà il tappo di scarico del serbatoio dell'olio: quest'ultimo dovrà essere aperto e l'olio esausto dovrà essere raccolto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Successivamente si dovrà aprire il cofano, accedendo al vano motore, dove si troverà il filtro dell'olio che dovrà essere estratto e sostituito con uno nuovo. Infine sarà possibile effettuare il rabbocco dall'apposito sfiato, chiudendo il cofano e verificando che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 24 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al video: sostituzione olio motore e filtro dell'olio su una Volkswagen Tiguan del 2014

Il video mostra come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio su una Volkswagen Tiguan del 2014 con un motore a quattro cilindri da 2.0 litri. Il video è stato creato per aiutare i proprietari di auto a risparmiare denaro facendo il lavoro da soli. Il video inizia con la rimozione del filtro dell'olio e la successiva apertura del tappo di scarico dell'olio per svuotare l'olio esausto.

2. Rimozione del filtro dell'olio e sostituzione con uno nuovo

Successivamente, il video mostra come rimuovere il coperchio del motore per accedere al filtro dell'olio. Il filtro dell'olio viene rimosso e sostituito con uno nuovo. Infine, il video mostra come riempire il motore con olio nuovo e verificare che tutto funzioni correttamente.

3. Informazioni utili per il cambio dell'olio motore

Il video fornisce anche informazioni utili, come la necessità di indossare guanti e protezioni per gli occhi per evitare di bruciarsi con l'olio caldo. Inoltre, il video offre consigli su come livellare l'auto per facilitare il drenaggio dell'olio esausto e su come controllare il tappo di scarico dell'olio per evitare perdite future.

4. Importanza del cambio regolare dell'olio motore e preparazione per il cambio

Il video mostra come cambiare l'olio del motore su una Volkswagen Tiguan. I ragazzi spiegano che è importante cambiare l'olio regolarmente per evitare perdite dal carter dell'olio. Prima di iniziare, è necessario assicurarsi di installare il tappo di scarico dell'olio e il filtro dell'olio, e aggiungere l'olio motore. È importante anche verificare il livello dell'olio dopo aver aggiunto l'olio e far funzionare il motore per un minuto.

5. Aggiunta dell'olio motore e verifica del livello

Dopo aver installato il tappo di scarico dell'olio e il filtro dell'olio, i ragazzi mostrano come aggiungere l'olio motore. Utilizzano l'olio Sint Premium, un olio completamente sintetico, e applicano un po' di olio sul sigillo del filtro dell'olio per evitare che si blocchi. Aggiungono circa 4,7 litri di olio, come indicato nel manuale dell'auto, e verificano il livello dell'olio dopo aver fatto funzionare il motore per un minuto.

6. Verifica del livello dell'olio e conseguenze di un livello troppo alto

I ragazzi spiegano che è importante verificare il livello dell'olio dopo aver fatto funzionare il motore per un minuto. Se il livello dell'olio è troppo alto, può danneggiare il catalizzatore. Dopo aver verificato il livello dell'olio, i ragazzi fanno funzionare il motore per altri cinque minuti e verificano il livello dell'olio nuovamente. Aggiungono una piccola quantità di olio per raggiungere il livello corretto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video