Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Touran
  6. : Come sostituire il filtro antipolline su Volkswagen Touran

Volkswagen Touran - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Touran 1T, MK 1 - Anni 2003-2015
Parte: Filtro Aria Abitacolo
Operazione: Come sostituire il filtro antipolline su Volkswagen Touran

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire il filtro antipolline su Volkswagen Touran, seguendo alcuni semplici passaggi: la prima cosa da fare è quella di acquistare un filtro antipolline nuovo presso un rivenditore autorizzato; passo successivo dobbiamo salire a bordo della vettura, spegnere l'auto e tirare il freno a mano. Il filtro antipolline su questa vettura lo possiamo trovare sotto il vano portaoggetti, quindi dobbiamo svitare gli elementi di fissaggio della copertura che troviamo sotto il vano portaoggetti e rimuovere la copertura superiore; successivamente dobbiamo rimuovere la copertura laterale e rimuovere il coperchio del filtro; ora dobbiamo estrarre il vecchio elemento filtrante dalla sua sede e posizionare il nuovo elemento filtrante seguendo le indicazioni delel frecce presenti nel filtro stesso.

Inserito il 2 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro antipolline su una Volkswagen Touran

In questo video tutorial si mostra come sostituire il filtro antipolline su una Volkswagen Touran. Il primo passo consiste nell'acquistare un nuovo filtro antipolline da un rivenditore autorizzato. Successivamente, occorre salire a bordo dell'auto, spegnerla e tirare il freno a mano. Il filtro antipolline si trova sotto il vano portaoggetti, quindi bisogna svitare gli elementi di fissaggio della copertura e rimuoverla. Dopo di che, occorre rimuovere la copertura laterale e il coperchio del filtro. Il vecchio elemento filtrante deve essere estratto dalla sua sede e sostituito con il nuovo elemento filtrante, seguendo le indicazioni sul filtro stesso.

2. Preparazione per la sostituzione del filtro antipolline

Per effettuare la sostituzione, è necessario spostare completamente il sedile passeggero all'indietro. Successivamente, occorre svitare gli elementi di fissaggio del pannello poggiapiedi laterale del passeggero. Si procede poi rimuovendo il coperchio di protezione situato sotto il vano portaoggetti. Con delicatezza, si deve fare leva per allentare gli elementi di fissaggio e rimuovere la copertura in plastica del lato passeggero. Successivamente, si rimuove il coperchio della scatola del filtro dell'abitacolo e si estrae il filtro stesso.

3. Procedura per la sostituzione del filtro antipolline

È importante notare che il filtro non può essere pulito e riutilizzato, in quanto ciò comprometterebbe la qualità dell'aria all'interno dell'abitacolo. Pertanto, si procede all'installazione del nuovo filtro sulla sua sede di montaggio, assicurandosi che sia correttamente allineato seguendo la direzione della freccia del flusso d'aria sul filtro. Successivamente, si reinstalla il coperchio della scatola del filtro dell'abitacolo, assicurandosi che sia saldamente installato. Si procede poi all'installazione della copertura in plastica laterale, utilizzando le guide e serrando gli elementi di fissaggio senza applicare una forza eccessiva per evitare danni.

4. Installazione del nuovo filtro antipolline e riposizionamento dei componenti

Infine, si monta il coperchio di protezione sotto il vano portaoggetti, avvitando gli elementi di fissaggio del pannello poggiapiedi laterale del passeggero. Si riposiziona il sedile passeggero nella sua posizione iniziale, si avvia l'auto e si accende il sistema di climatizzazione per verificare il corretto funzionamento del componente.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video