Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Touran
  6. : Come si sostituisce lo scambiatore di calore della Volkswagen Touran?

Volkswagen Touran - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Touran MK 1, 1T - Anni 2003-2015
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si sostituisce lo scambiatore di calore della Volkswagen Touran?

Per poter sostituire lo scambiatore di calore della Volkswagen Touran bisogna andare ad aprire il cofano, in modo da avere accesso alle componenti situate all'interno del vano motore: sarà necessario andare a staccare la copertura in plastica della parte superiore del blocco motore, rimuovendo anche la scatola del filtro dell'aria. Una volta che queste componenti saranno state rimosse, si potrà individuare lo scambiatore posizionato nella parte in basso a destra del blocco motore: potrà essere sfilato andando ad allentare i suoi bulloni di fissaggio e scollegandone i tubi. Quindi sarà possibile inserire il nuovo pezzo, montando tutte le parti precedentemente rimosse.

Inserito il 5 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Apertura del cofano e individuazione dello scambiatore di calore della Volkswagen Touran

Il riassunto in italiano in terza persona del video potrebbe essere diviso in 4 paragrafi come segue:

2. Rimozione e sostituzione dello scambiatore di calore

Nel primo paragrafo si spiega che per sostituire lo scambiatore di calore della Volkswagen Touran, è necessario aprire il cofano e rimuovere la copertura in plastica della parte superiore del blocco motore, insieme alla scatola del filtro dell'aria. Questo permette di accedere alle componenti all'interno del vano motore e individuare lo scambiatore posizionato nella parte bassa a destra del blocco motore.

3. Sostituzione del filtro dell'olio e dell'alloggiamento

Nel secondo paragrafo si descrive come rimuovere lo scambiatore di calore. Questo viene sfilato allentando i bulloni di fissaggio e scollegando i tubi. Una volta rimosso, è possibile inserire il nuovo pezzo e rimontare tutte le parti precedentemente rimosse.

4. Consigli e informazioni aggiuntive sulla sostituzione degli componenti

Nel terzo paragrafo si passa a spiegare come sostituire il filtro dell'olio e l'alloggiamento. Si rimuove il sensore per accedere al filtro dell'olio e si svitano due viti per rimuovere l'aspirazione dell'aria. Successivamente, si rimuove la scatola del filtro dell'aria svitando una vite e allentando una staffa. Infine, si rimuove il tubo di aspirazione dell'aria e si estrae la scatola del filtro dell'aria.

Nel quarto paragrafo si danno alcuni consigli e si forniscono informazioni aggiuntive. Si consiglia di svuotare l'olio prima di iniziare il lavoro e si spiega come rimuovere il tubo del livello dell'olio. Si fa riferimento anche alla presenza di un raffreddatore ausiliario e di due tubi dell'intercooler che devono essere rimossi. Infine, si menziona la disponibilità di pezzi di ricambio e si forniscono alcune informazioni sul prezzo e sulle opzioni di acquisto.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video