Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. New Beetle
  6. : Smontaggio motorino alzacristalli posteriore per riparazione

Volkswagen New Beetle - Video Tutorial

Modello: Volkswagen New Beetle 9C, MK 2 - Anni 1999-2012
Parte: Motorino Alzacristalli
Operazione: Smontaggio motorino alzacristalli posteriore per riparazione

Iniziare smontando la seduta del sedile posteriore quindi con una chiave a cricchetto svitare anche le viti dello schienale che va rimosso. Rimuovere la vite sul fianco e sollevare la copertura del meccanismo sganciando la leva di tenuta quindi rimuovere il pannello e la copertura del montante con un attrezzo di plastica. Sganciare il cavo di scorrimento e rimuovere il supporto dell’altoparlante per accedere alla meccanica sottostante. Svitare la vite di tenuta del vetro quindi rimuoverlo dalla sua sede e con una chiave a cricchetto svitare i tre bulloni del gruppo motore alzacristalli per estrarlo dall’alto. Riparato il motore procedere alla nuova installazione procedendo inversamente col le operazioni di montaggio. Verificare la correttezza del montaggio ed eventualmente procedere alle necessarie regolazioni.

Inserito il 25 Novembre 2013 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla rimozione e sostituzione del finestrino posteriore su una Volkswagen New Beetle

Il video mostra come rimuovere, sostituire e regolare il finestrino posteriore e il suo regolatore su una Volkswagen New Beetle dal 2003 al 2010. Prima di iniziare, è importante consultare il manuale del proprietario o il manuale di riparazione appropriato per il veicolo. Il primo passo è rimuovere la seduta del sedile posteriore e lo schienale, quindi rimuovere il pannello laterale e la copertura del montante per accedere alla meccanica sottostante. Successivamente, è necessario sganciare il cavo di scorrimento e rimuovere il supporto dell'altoparlante per accedere alla meccanica sottostante.

2. Rimozione e installazione del motore alzacristalli e del vetro

Una volta raggiunto il meccanismo del finestrino, è necessario svitare la vite di tenuta del vetro e rimuoverlo dalla sua sede. Con una chiave a cricchetto, è possibile svitare i tre bulloni del gruppo motore alzacristalli per estrarlo dall'alto. Dopo aver riparato il motore, è possibile procedere con la nuova installazione seguendo le operazioni di montaggio in ordine inverso. È importante verificare la correttezza del montaggio e, se necessario, procedere alle regolazioni necessarie.

3. Rimozione del pannello laterale per accedere al regolatore del finestrino

Per rimuovere il pannello laterale, è necessario rimuovere le cinture di sicurezza, la copertura del meccanismo di blocco e il supporto dell'altoparlante. Una volta rimosso il pannello, è possibile rimuovere il clip dal cavo e scollegare la presa dal bulbo. Rimuovendo la guarnizione interna dello sportello, è possibile rimuovere la piastra di fissaggio superiore e il regolatore del finestrino.

4. Regolazione del regolatore del finestrino e del vetro

Il regolatore del finestrino ha tre punti di montaggio, che richiedono l'uso di strumenti speciali per regolare e serrare i dadi di bloccaggio. È importante non spostare i due punti di montaggio inferiori, che sono fissati in fabbrica. Il punto di montaggio superiore consente di regolare la posizione del finestrino rispetto al corpo. Inoltre, ci sono diversi punti di regolazione sul finestrino stesso, che consentono di inclinarlo in avanti o indietro, di sollevarlo o abbassarlo e di regolarne la posizione laterale.

5. Regolazione della posizione del finestrino rispetto al corpo dell'auto

Dopo aver reinstallato il regolatore del finestrino e il finestrino stesso, è possibile procedere alle regolazioni. È necessario sollevare il finestrino fino alla posizione corretta e serrare i bulloni di fissaggio superiori. Quindi, è possibile regolare la posizione del finestrino rispetto al corpo utilizzando il punto di montaggio superiore del regolatore. È importante fare attenzione a non danneggiare la guarnizione esterna del finestrino durante il processo di regolazione.

6. Installazione e aggiustamento delle finestre in un'auto

Il video mostra come effettuare l'installazione e l'aggiustamento delle finestre in un'auto. Inizialmente, viene mostrato come attaccare il connettore al motore e come abbassare il motore per raggiungere il punto di attacco inferiore della finestra. Successivamente, viene mostrato come alzare la finestra con attenzione fino a raggiungere i punti di attacco superiori e come fissare i bulloni di attacco in modo che la finestra sia stabile ma ancora mobile.

7. Aggiustamento preciso della finestra e dell'allineamento della porta

Dopo aver installato la piastra di fissaggio superiore, viene mostrato come fare l'aggiustamento preciso della finestra. Viene spiegato come controllare l'allineamento della porta e come regolare la posizione della finestra rispetto al corpo dell'auto. Viene anche mostrato come regolare l'angolo e l'altezza della finestra per assicurarsi che sia perfettamente allineata.

8. Regolazione del pannello laterale dell'auto per un'installazione perfetta

Infine, viene spiegato come regolare il pannello laterale dell'auto per assicurarsi che i gap siano uniformi e che la parte anteriore del pannello scorra sotto la finestra senza graffiare la superficie. Viene mostrato come utilizzare le viti di regolazione per regolare l'altezza e la posizione del pannello laterale.

9. Fonti di supporto per problemi tecnici e ulteriori informazioni sull'installazione delle finestre

Il video fornisce anche informazioni sulle fonti di supporto disponibili per problemi tecnici e per ulteriori informazioni sull'installazione e l'aggiustamento delle finestre.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video