Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volvo
  4. :
  5. Xc70
  6. : Come intervenire sul cambio olio della trasmissione di un Volvo XC70

Volvo Xc70 - Video Tutorial

Modello: Volvo Xc70 MK 2 - Anni 2000-2007
Parte: Trasmissione
Operazione: Come intervenire sul cambio olio della trasmissione di un Volvo XC70

Vediamo in questo video come intervenire sul cambio olio della trasmissione di un Volvo XC70. Posizioniamo la nostra auto su un ponte a colonna e solleviamola ad altezza comoda per intervenire con lo smontaggio. Per effettuare il cambio dell'olio della trasmissione dobbiamo svitare i perni posti sulla stessa con una chiave a bussola. (seguiamo il video) Una volta svitati i perni facciamo defluire il liquido in un contenitore. Apprestiamoci a riavvitare tutti i perni sulla trasmissione con la chiave a bussola, poi, rabbocchiamo con il liquido adatto per trasmissione. In fine testiamo il corretto funzionamento della trasmissione.

Inserito il 24 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio olio trasmissione su Volvo XC70

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio della trasmissione di un Volvo XC70. La macchina viene posizionata su un ponte a colonna e sollevata per permettere lo smontaggio. Per effettuare il cambio dell'olio della trasmissione, è necessario svitare i perni posti sulla stessa con una chiave a bussola. Una volta svitati i perni, il liquido viene fatto defluire in un contenitore. Successivamente, tutti i perni della trasmissione vengono riavvitati con la chiave a bussola e viene rabboccato il liquido adatto per la trasmissione. Infine, viene testato il corretto funzionamento della trasmissione.

2. Posizione e sostituzione filtro all-wheel drive Haldex

Il proprietario del Volvo XC70 mostra la posizione dell'all-wheel drive haldex unit, che si trova nella parte posteriore dell'auto. Il modulo è composto da una pompa, un filtro e un modulo. Per effettuare il servizio, è necessario acquistare un kit filtro e un litro di olio. Il modulo viene rimosso con due viti esagonali da 4 millimetri. Una volta rimosso il modulo, il filtro può essere sostituito e la pompa può essere pulita e rimossa. Circa 450 millilitri di liquido fuoriescono dalla pompa una volta rimossa. Il proprietario mostra la differenza tra il vecchio liquido e il nuovo.

3. Rimozione e pulizia della pompa dell'all-wheel drive Haldex

Per rimuovere la pompa, il proprietario rimuove i bulloni che tengono la copertura della pompa e utilizza una chiave esagonale da 4 millimetri per rimuovere la pompa dall'unità. Il proprietario spiega come ha fatto a estrarre la pompa senza rimuovere l'albero di trasmissione e il flangia. Una volta rimossa la pompa, il proprietario pulisce il motore con del brake cleaner e rimuove il filtro sulla pompa per pulirlo. Il proprietario rimuove quindi il filtro dell'all-wheel drive e sostituisce il vecchio filtro con un nuovo filtro.

4. Rimontaggio della pompa e verifica del corretto funzionamento

Infine, il proprietario rimonta la pompa, il filtro e il modulo. Il proprietario rabbocca il liquido adatto per la trasmissione e verifica il corretto funzionamento della trasmissione. Il proprietario del Volvo XC70 ha effettuato il servizio sulla trasmissione per la prima volta in otto anni e 56.000 chilometri. Il proprietario spiega che il servizio sulla trasmissione è importante per il corretto funzionamento dell'auto.

5. Sostituzione filtro e olio del sistema di trazione integrale Haldex

Il video mostra come sostituire il filtro e l'olio del sistema di trazione integrale Haldex su un'auto Volvo. Il video mostra passo dopo passo come rimuovere il filtro e l'olio vecchi, sostituirli con quelli nuovi e riempire il sistema con l'olio fresco. Il processo richiede la rimozione di alcune parti del veicolo, come il paraurti e il carter, ma è possibile farlo senza dover rimuovere l'albero di trasmissione o il giunto cardanico.

6. Rimozione filtro e olio vecchi dal sistema Haldex

Il video mostra come rimuovere il filtro e l'olio vecchi dal sistema Haldex. Il filtro è situato sotto il paraurti posteriore e deve essere rimosso con un attrezzo apposito. Una volta rimosso il filtro, l'olio vecchio deve essere drenato dal sistema. Il video mostra anche come rimuovere il tappo di riempimento dell'olio e come riempire il sistema con l'olio fresco.

7. Sostituzione filtro e olio del sistema Haldex con quelli nuovi

Il video mostra come sostituire il filtro e l'olio del sistema Haldex con quelli nuovi. Il filtro nuovo deve essere installato nel sistema e fissato con le viti fornite nel kit. Il video mostra anche come lubrificare il filtro e la copertura con l'olio fresco prima di reinstallarli. Una volta che il filtro e la copertura sono stati fissati, il sistema deve essere riempito con l'olio fresco.

8. Impostazione corretta del livello di olio nel sistema Haldex

Il video mostra come impostare correttamente il livello di olio nel sistema Haldex. Dopo aver riempito il sistema con l'olio fresco, è necessario fare un breve test drive per far circolare l'olio nel sistema. Dopo il test drive, il veicolo deve essere posizionato in piano e il livello di olio deve essere regolato fino a quando non inizia a fuoriuscire dal tappo di riempimento. Una volta che il livello di olio è stato impostato correttamente, il tappo di riempimento deve essere serrato e il lavoro è completo.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video