Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volvo
  4. :
  5. Xc90
  6. : Come si regola il freno a mano della Volvo XC90

Volvo Xc90 - Video Tutorial

Modello: Volvo Xc90 MK 1 - Anni 2002-2014
Parte: Freno A Mano
Operazione: Come si regola il freno a mano della Volvo XC90

La registrazione del cavo del freno a mano è una operazione che si segue manualmente dall'interno dell'abitacolo dato che il registro è collocato lungo il cavo, proprio sotto alla leva del cambio; per poter accedere a questo registro si deve però smontare il sedile del conducente per poi rimuovere il rivestimento laterale del tunnel; in questo modo è subito raggiungibile e riconoscibile il cavo del freno a mano e la relativa ghiera di registrazione in alluminio collocata appunto lungo la guaina del cavo: si potrà dunque eseguire la registrazione per compensare l'usura delle ganasce; ovviamente non si deve accedere.

Inserito il 9 Luglio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Regolazione del freno a mano su una Volvo XC90 3.2

Il video mostra come regolare il freno a mano di una Volvo XC90 a trazione integrale 3.2. Il proprietario del veicolo ha sostituito i dischi e le pastiglie posteriori e ha quindi dovuto regolare il freno a mano. Per accedere al freno a mano, ha dovuto rimuovere i bulloni anteriori e posteriori del sedile del conducente e inclinare il sedile per avere maggior accesso. Il freno a mano si trova sotto la leva del cambio e per regolarlo si deve rimuovere la clip e girare la ghiera in senso antiorario fino a quando non si ferma.

2. Rimozione della clip e regolazione della ghiera

Una volta che la ghiera si è fermata, si deve spingere la leva del freno a mano e avvitare la ghiera in senso antiorario fino a quando non si raggiunge la scanalatura della clip di trattenimento. Per regolare la tensione del freno a mano, si deve separare le due parti del freno a mano con una pinza e una chiave e regolare la tensione fino a quando si sente un clic udibile e la leva del freno a mano si sente tesa.

3. Utilizzo di pinza e chiave per regolare la tensione

Il proprietario del veicolo ha utilizzato una pinza per separare le due parti del freno a mano e una chiave per regolare la tensione. Ha continuato a regolare la tensione fino a quando ha trovato la tensione giusta per il suo piede. È importante regolare il freno a mano per compensare l'usura delle ganasce.

4. Accesso alla ghiera di registrazione del cavo del freno a mano

In generale, la regolazione del freno a mano richiede l'accesso alla ghiera di registrazione del cavo del freno a mano, che si trova lungo la guaina del cavo sotto la leva del cambio. Per accedere alla ghiera, si deve rimuovere il sedile del conducente e il rivestimento laterale del tunnel. Una volta che si ha accesso alla ghiera, si può regolare la tensione del freno a mano per compensare l'usura delle ganasce.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video