Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volvo
  4. :
  5. V50
  6. : Sostituzione filtro carburante Volvo V50

Volvo V50 - Video Tutorial

Modello: Volvo V50 MK 1 - Anni 2004-2012
Parte: Filtro Aria
Operazione: Sostituzione filtro carburante Volvo V50

In questo video tutorial vi mostreremo come smontare e sostituire il filtro del carburante in una Volvo V50. Apriamo innanzitutto il cofano motore dell'auto e rimuoviamo l'involucro protettivo di plastica: con chiave a cricchetto andremo a svitare tutte le viti della staffa e rimuovere tutti i tubi di collegamento al nostro filtro del carburante. Svitiamo infine le viti che tengono ferme il nostro filtro situate proprio accanto allo stesso: quindi allontaniamo i tubi e procediamo con l'estrazione del filtro gasolio! Andiamo a sostituirlo con uno nuovo, sostituendo i tubi del gasolio se troppo danneggiati.

Inserito il 8 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro del carburante di una Volvo V50

Il video tutorial mostra come sostituire il filtro del carburante di una Volvo V50. Per iniziare, viene aperto il cofano motore e rimosso l'involucro protettivo di plastica. Successivamente, vengono svitati tutti i tubi di collegamento al filtro del carburante e le viti che lo tengono ferme. Dopo aver allontanato i tubi, il filtro viene estratto e sostituito con uno nuovo, insieme ai tubi del gasolio se necessario.

2. Attrezzi necessari per la sostituzione del filtro del carburante

Per la sostituzione del filtro del carburante, sono necessari alcuni attrezzi come una bussola nr. 8 e nr. 10, una chiave a cricchetto e un giravite piatto. Durante la procedura, viene anche utilizzato un detergente spray multiuso per pulire il filtro. È importante fare attenzione durante la rimozione dei tubi, poiché il carburante potrebbe fuoriuscire dall'alloggiamento del filtro e dai tubi.

3. Consigli per la sostituzione del filtro del carburante

Durante la sostituzione del filtro del carburante, è importante evitare che lo sporco e la polvere penetrino nell'alloggiamento del filtro. È consigliabile utilizzare solo filtri di qualità per garantire il corretto funzionamento del componente. Dopo aver installato il nuovo filtro, è necessario accendere e spegnere il motore diverse volte per attivare la pompa del carburante e permettere al carburante di circolare all'interno del sistema.

4. Smaltimento corretto dei filtri del carburante usati

Infine, per proteggere l'ambiente dall'inquinamento, è importante smaltire i filtri utilizzati presso dei punti di raccolta specifici. In generale, la sostituzione del filtro del carburante è una procedura relativamente semplice che può essere eseguita anche da chi non ha particolari competenze meccaniche.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video