Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volvo
  4. :
  5. V50
  6. : Caricamento cerina su Volvo V50

Volvo V50 - Video Tutorial

Modello: Volvo V50 MK 1 - Anni 2004-2012
Operazione: Caricamento cerina su Volvo V50

Alzate l'auto posizionando il crick sotto il lato sinistro del veicolo. Attraverso il video potete individuare qual è il serbatoio della cerina, accessibile da sotto l'auto: scollegate il tubo flessibile dal beccuccio, liberando lo stesso, e spostate il suddetto tubo flessibile in modo da riuscire a caricare la cerina nuova. Sebbene il valore nominale dice che nel serbatoio cerina ci stanno cinque litri di liquido, l'allarme compare quando nello stesso vano c'è ancora cerina, per cui anziché cinque litri ce ne staranno poco più di tre. Comunque continuate a caricare cerina sino a quando ne vedrete fuoriuscire dalla parte posteriore dell'auto, poi richiudete il tutto.

Inserito il 15 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rabbocco della cerina su una Volvo V50 1600 diesel

Il video mostra come effettuare il rabbocco della cerina su una Volvo V50 1600 diesel. Il proprietario della macchina, Carmine, aveva avuto problemi con la diagnosi e aveva scoperto che mancava la cerina. Il tecnico, Ray, ha alzato l'auto con il crick e ha individuato il serbatoio della cerina, accessibile da sotto l'auto. Ha quindi scollegato il tubo flessibile dal beccuccio e ha spostato il tubo per caricare la nuova cerina. Nonostante il valore nominale del serbatoio dica che ci sono cinque litri di liquido, l'allarme compare quando nello stesso vano c'è ancora cerina, per cui anziché cinque litri ce ne staranno poco più di tre. Comunque, ha continuato a caricare la cerina sino a quando ne è uscita dalla parte posteriore dell'auto, poi ha richiuso il tutto.

2. Motore della Volvo V50 1600 diesel e la necessità della cerina per la rigenerazione

Ray ha spiegato che il motore della Volvo V50 1600 diesel è un motore classico che si trova ovunque. Ha anche menzionato che questo motore richiede la cerina per la rigenerazione. Quando Carmine aveva provato a fare il rabbocco della cerina da solo, la macchina non l'aveva considerato perché, nonostante avesse inserito un litro di cerina, il serbatoio conteneva circa 5 litri. Ray ha spiegato che, dopo il rabbocco, era necessario andare nella centralina e azzerare la cerina. Ha mostrato il messaggio di errore sul cruscotto che indicava la mancanza di cerina.

3. Procedura per il rabbocco della cerina e azzeramento del sistema

Dopo aver alzato l'auto con il crick e averla messa in protezione con la colonnetta, Ray ha raggiunto il serbatoio della cerina e ha tolto il tappino. Ha inserito un tubo per il rabbocco e Carmine ha riempito il serbatoio dall'alto. Dopo aver staccato il tubo in alto, Ray ha rimesso il tappino e ha schiacciato la clip di colore azzurrino. Ray ha poi fatto l'avviamento della vettura e ha inserito i dati della macchina per effettuare gli aggiornamenti necessari.

4. Aggiornamenti necessari dopo il rabbocco della cerina

Infine, Ray e Carmine si sono messi in vettura e hanno avviato il quadro. Ray ha preso il libretto della macchina e ha inserito i dati della Volvo V50 1600 diesel del 2006. Dopo aver inserito i dati, Ray ha effettuato gli aggiornamenti necessari.

5. Diagnosi e reset della spia dell'additivo diesel su una Volvo V50 del 2006

Il video mostra una diagnosi e un reset della spia dell'additivo diesel su una Volvo V50 del 2006. Il meccanico Vincenzo e il suo assistente Carmine utilizzano un programma della Burt per la diagnosi e il reset della spia. Dopo aver inserito i dati della vettura, la scansione delle centraline non rileva errori critici, solo alcuni relativi all'additivo diesel. Per prima cosa, i meccanici cancellano gli errori e poi procedono con il reset del contatore del livello del serbatoio dell'additivo diesel.

6. Procedura per il reset del contatore del livello del serbatoio dell'additivo diesel

Dopo aver cancellato gli errori, i meccanici procedono con il reset del contatore del livello del serbatoio dell'additivo diesel. La procedura richiede l'avvio del motore e l'attivazione di una funzione specifica. Dopo aver atteso circa 30 secondi, il messaggio di errore della spia dell'additivo diesel scompare, indicando che il reset è stato eseguito con successo. I meccanici confermano che il riempimento dell'additivo è stato eseguito correttamente e che la spia non dovrebbe più accendersi.

7. Discussione sul momento opportuno per eseguire il tagliando e invito all'acquisto dell'additivo universale.

Il video mostra anche una breve discussione sul momento in cui eseguire il tagliando. Vincenzo suggerisce di farlo ogni 20.000 km, ma Carmine ha un concetto diverso e pensa di farlo solo ogni 100.000 km. Infine, i meccanici concludono che il riempimento e il reset dell'additivo diesel sono stati eseguiti con successo e che il tagliando sarà programmato in seguito. Vincenzo fornisce un link per acquistare l'additivo universale utilizzato nel video e invita gli spettatori a supportare il suo canale attraverso gli acquisti attraverso i link nella descrizione.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video