Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volvo
  4. :
  5. V50
  6. : Smontaggio tunnel centrale su Volvo V50-V40

Volvo V50 - Video Tutorial

Modello: Volvo V50 MK 1 - Anni 2004-2012
Parte: Cruscotto
Operazione: Smontaggio tunnel centrale su Volvo V50-V40

Sebbene vi mostriamo come esempio una Volvo V50, la procedura è la medesima per la V40. Con un cuneo di plastica estraete la cornice più esterna del computer di bordo facendone leva nelle fessure. Svitate a questo punto le viti circostanti lo schermo ed estraete lo stesso, ricordando di scollegare i due connettori ad esso associati. Se volete rimuovere il pomello del cambio basta premerlo leggermente e ruotarlo, mentre la cuffia va semplicemente estratta dalla base (ancora con il cuneo di plastica). Per smontare la parte posteriore del tunnel centrale aprite il cassettino, rimuovete la placca avente il connettore collegato e svitate le viti sottostanti.

Inserito il 22 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione della plancia e della console centrale da una Volvo V50

Il video mostra come rimuovere la plancia e la console centrale da una Volvo V50. La procedura è simile anche per la V40. Si inizia rimuovendo la cornice esterna del computer di bordo con un cuneo di plastica. Si svitano le viti circostanti lo schermo ed estraendolo, si scollegano i due connettori ad esso associati. Il pomello del cambio si può rimuovere premendolo leggermente e ruotandolo, mentre la cuffia si estrae dalla base con il cuneo di plastica.

2. Rimozione della parte posteriore del tunnel centrale e della console centrale da una Volvo V50

Per rimuovere la parte posteriore del tunnel centrale, si apre il cassettino, si rimuove la placca avente il connettore collegato e si svitano le viti sottostanti. Si procede poi con la rimozione della console centrale. Si rimuove la facciata del sistema audio, poi il sistema audio stesso, che è tenuto in posizione da clip metalliche. Si estrae la cuffia del cambio e si sfilano le viti che tengono i piedini della console centrale. Si rimuove quindi la plancia del tunnel centrale.

3. Rimozione della plancia lato guida da una Volvo V50

Per rimuovere la plancia lato guida, si svitano le due viti sotto il cruscotto e una sopra. Si rimuove poi la parte finale del cruscotto, sotto la quale si trova una vite. Si rimuove infine il blocchetto di accensione. Una volta rimosse la plancia e la console centrale, si possono rimuovere anche i supporti in metallo che le tengono in posizione. Infine, si può rimuovere anche il lettore CD, che è tenuto in posizione da due viti.

4. Rimozione della plancia di un'auto Ford Focus RS per accedere alla parte posteriore

Il video mostra come rimuovere la plancia di un'auto Ford Focus RS per accedere alla parte posteriore della stessa. L'obiettivo dell'operazione è quello di sostituire il motore elettrico che controlla la temperatura dell'aria condizionata. Prima di iniziare la rimozione della plancia, il proprietario ha già rimosso altre parti dell'auto, come il lettore CD e alcuni pannelli.

5. Rimozione della plancia da un'auto Ford Focus RS

Per rimuovere la plancia, il proprietario deve prima rimuovere alcuni pannelli laterali e viti che la tengono in posizione. Una volta rimosse le viti, la plancia può essere sollevata delicatamente dai suoi supporti in plastica e rimosso dal veicolo. Ci sono anche alcune connessioni elettriche che devono essere scollegate prima di rimuovere completamente la plancia.

6. Accesso alla parte posteriore dell'auto dopo la rimozione della plancia

Una volta rimossa la plancia, il proprietario può accedere alla parte posteriore dell'auto. Qui, può vedere il motore elettrico che controlla la temperatura dell'aria condizionata. Il proprietario ha già rimosso il motore elettrico e lo sostituirà con uno nuovo.

7. Rimontaggio della plancia dopo la sostituzione del motore elettrico dell'aria condizionata su un'auto Ford Focus RS

Dopo aver sostituito il motore elettrico, il proprietario può rimontare la plancia. La procedura di rimontaggio è simile a quella di rimozione, ma in ordine inverso. Una volta che la plancia è stata rimontata, l'auto dovrebbe funzionare correttamente. Il proprietario consiglia di non lavorare su parti dell'airbag, poiché sono una funzione di sicurezza.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video