Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volvo
  4. :
  5. V40
  6. : Smontare la consolle centrale su Volvo V40 del 2003

Volvo V40 - Video Tutorial

Modello: Volvo V40 MK 1 - Anni 1995-2012
Parte: Cruscotto
Operazione: Smontare la consolle centrale su Volvo V40 del 2003

Nel video di oggi vedremo i passaggi passo passo per poter smontare la consolle centrale del cruscotto su una Volvo V40 del 2003, prima generazione. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e iniziamo a rimuovere l'autoradio, rimuovendo i perni laterali con qualcosa di appuntito; dopodiché scolleghiamo i connettori elettrici posti sul retro. A questo punto facciamo leva sulla cover di plastica centrale per rimuoverle, svitando tutte le viti di fissaggio che troviamo al di sotto; adesso rimuoviamo i comandi del climatizzatore e le bocchette di aerazione, in modo da smontare completamente la nostra consolle centrale!

Inserito il 17 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della consolle centrale su Volvo V40 del 2003

Il video mostra i passaggi per smontare la consolle centrale del cruscotto su una Volvo V40 del 2003. Il primo passo è quello di rimuovere l'autoradio, svitando i perni laterali e scollegando i connettori elettrici posti sul retro. Successivamente, si fa leva sulla cover di plastica centrale, svitando le viti di fissaggio al di sotto. Infine, si rimuovono i comandi del climatizzatore e le bocchette di aerazione per smontare completamente la consolle centrale.

2. Rimozione della parte inferiore e superiore della consolle centrale

Per rimuovere la parte inferiore della consolle, occorre svitare tre viti e manovrare attorno agli oggetti presenti. Per rimuovere la parte superiore, bisogna rimuovere due viti Phillips laterali e una centrale. Questo permette di accedere al volante. Una volta rimosse le viti, si deve tirare la cover verso l'alto e scollegare i connettori elettrici posti al suo interno.

3. Rimozione del pannello del climatizzatore e della radio

Per rimuovere il pannello del climatizzatore, bisogna utilizzare uno strumento di leva in plastica per rimuovere la cornice marrone. Successivamente, si preme il clip centrale per scollegare i connettori elettrici e si rimuovono le viti di fissaggio. Per rimuovere il pannello della radio, si devono rimuovere le viti di fissaggio e scollegare i connettori elettrici. Infine, si rimuovono le viti di fissaggio della console centrale e si tirano i connettori elettrici per rimuovere la console completamente.

4. Ulteriori dettagli sulla rimozione della parte inferiore e superiore della consolle centrale

Per rimuovere la parte inferiore della consolle, occorre svitare tre viti e manovrare attorno agli oggetti presenti. Per rimuovere la parte superiore, bisogna rimuovere due viti Phillips laterali e una centrale. Questo permette di accedere al volante. Una volta rimosse le viti, si deve tirare la cover verso l'alto e scollegare i connettori elettrici posti al suo interno.

5. Rimozione del volante su Volvo

Il video mostra come rimuovere il volante di una Volvo. Prima di iniziare la rimozione del volante, è necessario rimuovere il pannello sotto il cruscotto e la borsa del video. Ci sono due bulloni in basso e tre in alto che devono essere rimossi. Inoltre, ci sono due viti piccole in alto e in basso che devono essere rimosse per rimuovere il lato del pannello. Ci sono anche alcuni connettori che devono essere rimossi prima di poter rimuovere il volante.

6. Rimozione dell'airbag dal volante

Per rimuovere l'airbag, è necessario utilizzare una cacciavite piatto sottile e inserirlo nella parte inferiore dell'airbag. Una volta che il cacciavite è inserito, è necessario esercitare una pressione verso l'alto sulla parte inferiore dell'airbag. Ci sono quattro protuberanze sull'airbag che si adattano a dei solchi, e una volta che il cacciavite è inserito, l'airbag si stacca. È importante fare attenzione a non danneggiare il filo di terra durante la rimozione dell'airbag.

7. Rimozione del volante e attenzioni da tenere

Dopo aver rimosso l'airbag, è possibile rimuovere il volante. È importante fare attenzione a non perdere il conto di quante volte il clock spring si è girato in una direzione o nell'altra. È possibile fissarlo in posizione con un elastico per evitare che si muova. Inoltre, è necessario rimuovere il connettore che si trova dietro il volante.

8. Rimozione dei connettori per la rimozione completa del volante.

Per rimuovere completamente il volante, è necessario rimuovere il connettore che va dal lato passeggero del veicolo fino al modulo della luce del lato del guidatore. È importante prendere molte foto e registrare il processo per assicurarsi di sapere dove ogni connettore va quando si rimonta il volante. Una volta che tutti i connettori sono stati rimossi, il volante può essere facilmente rimosso.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video