Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volvo
  4. :
  5. S60
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Volvo S60?

Volvo S60 - Video Tutorial

Modello: Volvo S60 MK 1 - Anni 2000-2009
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Volvo S60?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Volvo S60 bisogna innanzitutto rimuovere la ruota anteriore destra e la copertura interna del suo passaruota, in modo da poter accedere alla puleggia. Questa dovrà essere allentata, svitando il suo perno centrale. Successivamente, si dovrà accedere al vano motore e allentare il rullo tendicinghia accedendo alla parte laterale del motore. In questo modo si potrà ridurre la tensione della cinghia e sfilare quest'ultima, sostituendola con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo l'installazione della nuova cinghia, bisognerà avvitare nuovamente le pulegge e il tendicinghia.

Inserito il 27 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia di distribuzione della Volvo S60

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione della Volvo S60. Innanzitutto, bisogna rimuovere la ruota anteriore destra e la copertura interna del suo passaruota per accedere alla puleggia. Successivamente, si deve accedere al vano motore e allentare il rullo tendicinghia per ridurre la tensione della cinghia e sfilare quest'ultima, sostituendola con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo l'installazione della nuova cinghia, bisognerà avvitare nuovamente le pulegge e il tendicinghia.

2. Strumenti e pezzi di ricambio necessari per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Per sostituire la cinghia di distribuzione, è necessario avere a disposizione un kit che include la cinghia, il tendicinghia e la puleggia. Inoltre, sono necessari strumenti come un set di chiavi a bussola, una chiave a t60, un potente avvitatore ad impulsi e una chiave dinamometrica. È importante anche sostituire i dadi e i bulloni, come il bullone del puleggia albero motore e il dado del puleggia albero motore.

3. Preparazione e rimozione dei componenti per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Prima di procedere alla sostituzione della cinghia, è necessario rimuovere la copertura del motore e la copertura della cinghia di distribuzione. Inoltre, bisogna allentare la tensione della cinghia per rimuoverla e sostituirla con una nuova. È importante anche verificare la posizione dei segni di riferimento sulla cinghia e sui vari componenti del motore per assicurarsi che la sostituzione sia effettuata correttamente.

4. Avvitaggio e verifica dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione

Una volta sostituita la cinghia, bisogna avvitare nuovamente le pulegge e il tendicinghia e ripristinare la tensione della cinghia. Infine, è necessario verificare che tutti i componenti siano correttamente posizionati e che la cinghia sia stata installata correttamente. È importante seguire attentamente le istruzioni e utilizzare gli strumenti e i pezzi di ricambio corretti per evitare danni al motore.

5. Introduzione alla sostituzione della cinghia di distribuzione su un motore Volvo D5

In questo video, viene mostrato come sostituire la cinghia di distribuzione su un motore Volvo D5. Il video inizia con l'autore che spiega che la cinghia di distribuzione del Volvo D5 ha una lunga durata e non ha bisogno di essere sostituita frequentemente come su altre auto. L'autore consiglia di fare attenzione quando si lavora nell'area del motore e di non spostare il albero motore o l'albero a camme.

6. Posizionamento e fissaggio della cinghia di distribuzione sul motore Volvo D5

Successivamente, l'autore mostra come rimontare la cinghia di distribuzione. Viene mostrato come posizionare la cinghia sui denti della puleggia e come fissare la tensione della cinghia. L'autore spiega che è importante assicurarsi che i segni di allineamento siano corretti e che la cinghia sia posizionata correttamente.

7. Rimontaggio delle pulegge e del tensionatore dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione

Dopo aver fissato la cinghia di distribuzione, l'autore mostra come rimontare la puleggia del tensionatore e della puleggia dell'alternatore. Viene spiegato come serrare le viti e come assicurarsi che le pulegge siano posizionate correttamente.

8. Rimontaggio della copertura del motore e della cinghia dell'alternatore dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione.

Infine, l'autore mostra come rimontare la copertura del motore e la cinghia dell'alternatore. Viene spiegato come assicurarsi che la cinghia dell'alternatore sia posizionata correttamente e come verificare che tutto funzioni correttamente. L'autore consiglia di controllare regolarmente la cinghia di distribuzione per garantire che funzioni correttamente e di sostituirla se necessario.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video