Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volvo
  4. :
  5. V50
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Volvo V50?

Volvo V50 - Video Tutorial

Modello: Volvo V50 MK 1 - Anni 2004-2012
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Volvo V50?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Volvo V50 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il pannello posto nella parte inferiore del vano motore, in modo che possa essere rimosso. In questo modo sarà possibile accedere alla puleggia dell'albero motore, anche rimuovendo la ruota anteriore destra: allentando questa puleggia e anche tutte le altre che si trovano sul lato sinistro del blocco motore, sarà possibile staccare la cinghia e sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo l'installazione della nuova cinghia sarà possibile montare anche tutte le parti precedentemente smontate.

Inserito il 19 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua su una Volvo V50 del 2011

In questo video, l'utente mostra come sostituire la cinghia di distribuzione di una Volvo V50 del 2011 con un motore diesel da 1.6 litri e sei marce. La macchina ha percorso 136.000 miglia, quindi è giunto il momento di cambiare la cinghia che è stata sostituita l'ultima volta a 80.000 miglia. Durante la sostituzione, l'utente ha deciso di sostituire anche la pompa dell'acqua.

2. Rimozione delle parti per accedere alla cinghia di distribuzione

Per accedere alla cinghia di distribuzione, l'utente ha dovuto rimuovere il pannello inferiore del vano motore e la ruota anteriore destra. Ha quindi allentato tutte le pulegge sul lato sinistro del blocco motore per staccare la vecchia cinghia e sostituirla con una nuova.

3. Installazione della nuova cinghia e riempimento del sistema di raffreddamento

Dopo aver installato la nuova cinghia, l'utente ha rimontato tutte le parti precedentemente smontate e ha riempito il sistema di raffreddamento con il liquido di raffreddamento. Ha quindi avviato la macchina per verificare che tutto funzionasse correttamente.

4. L'importanza della sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua

In conclusione, la sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua è un'operazione complessa ma necessaria per mantenere la macchina in buone condizioni. Seguendo le istruzioni dell'utente, è possibile sostituire la cinghia da soli, risparmiando sui costi della riparazione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video