Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volvo
  4. :
  5. V40
  6. : Come sostituire la batteria in una Volvo V40

Volvo V40 - Video Tutorial

Modello: Volvo V40 MK 2 - Anni 2012-2019
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria in una Volvo V40

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire la batteria in una Volvo V40, seguendo alcuni semplici passaggi: salire a bordo della vettura, spegnere l'auto e tirare il freno a mano; sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella. Con una chiave da 8 mm dobbiamo svitare i bulloni di fissaggio della piastra che si trova nella parte anteriore del vano motore. Una volta rimossa la piastra, dobbiamo rimuovere la scatola del filtro dell'aria, quindi andiamo a rimuovere le clip di fissaggio della scatola e a svitare le viti, scolleghiamo il sensore; andiamo a rimuovere il coperchio della scatola del filtro; coprire il tubo di aspirazione, (per evitare che non vada a finire lo sporco nel sistema); rimuovere il filtro dell'aria. Rimuovere la scatola del filtro dalla sua sede. Con una chiave da 10 mm, svitare il morsetto negativo della batteria e successivamente anche quello positivo, allentare i dadi con una chiave da 13 mm, (senza far cadere i dadi all'interno del vano motore). Rimuovere il tappo superiore con un cacciavite e svitare il dado con una chiave da 13 mm. Rimuovere le viti di fissaggio del coperchio della batteria con una chiave Torx T30. Svitare il bullone della staffa che tiene la batteria con una chiave da 8 mm. Rimuovere la batteria e sostituirla con una nuova.

Inserito il 10 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione e accesso al vano motore

In questo video tutorial su come sostituire la batteria in una Volvo V40, il presentatore ci mostra i passaggi da seguire in modo semplice e chiaro. Innanzitutto, bisogna salire a bordo dell'auto, spegnerla e tirare il freno a mano. Poi, sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella. Con una chiave da 8 mm, è necessario svitare i bulloni di fissaggio della piastra anteriore del vano motore e rimuoverla.

2. Rimozione della scatola del filtro dell'aria

Successivamente, si prosegue con la rimozione della scatola del filtro dell'aria. Bisogna rimuovere le clip di fissaggio della scatola e svitare le viti, quindi scollegare il sensore. Dopo aver rimosso il coperchio della scatola del filtro, bisogna coprire il tubo di aspirazione per evitare che sporco possa finire nel sistema. Infine, si rimuove il filtro dell'aria e la scatola dal suo alloggiamento.

3. Rimozione della batteria

A questo punto, si passa alla rimozione della batteria. Con una chiave da 10 mm, bisogna svitare il morsetto negativo della batteria e successivamente anche quello positivo. Si allentano i dadi con una chiave da 13 mm, senza farli cadere all'interno del vano motore. Si rimuove il tappo superiore con un cacciavite e si svita il dado con una chiave da 13 mm. Si rimuovono le viti di fissaggio del coperchio della batteria con una chiave Torx T30. Si svita il bullone della staffa che tiene la batteria con una chiave da 8 mm e si rimuove la batteria per sostituirla con una nuova.

4. Sostituzione della batteria e rimontaggio dei componenti

Infine, il presentatore ci ricorda di rimontare tutto nella sequenza inversa. Si rimette la nuova batteria al suo posto e si assicura il coperchio. Si riposiziona il morsetto positivo e negativo della batteria e si serrano i dadi con la chiave da 13 mm. Si rimette il tappo superiore e si serrano le viti di fissaggio del coperchio della batteria con la chiave Torx T30. Si rimette la scatola del filtro dell'aria e si fissano le clip e le viti. Infine, si rimette la piastra anteriore del vano motore e si serrano i bulloni di fissaggio con la chiave da 8 mm.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video