Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volvo
  4. :
  5. V40
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno posteriore della Volvo V40?

Volvo V40 - Video Tutorial

Modello: Volvo V40 MK 1 - Anni 1995-2012
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come si sostituiscono le pastiglie del freno posteriore della Volvo V40?

Per poter sostituire le pastiglie del freno posteriore della Volvo V40 bisogna andare a sollevare la macchina, in modo che la ruota posteriore corrispondente non sia a contatto con il pavimento: pertanto bisognerà svitare i bulloni di fissaggio della ruota, rimuovendola completamente e accedendo alla pinza del freno nella sua parte posteriore. Le viti che fissano la pinza del freno dovranno essere allentate, in modo che le pastiglie presenti al suo interno vengano estratte e sostituite con un nuovo pezzo di ricambio; dopo la sostituzione sarà possibile inserire di nuovo la pinza sul disco, montando anche la ruota corrispondente.

Inserito il 16 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie del freno posteriore di una Volvo V40 del 2001.

In questo video, l'autore mostra come sostituire le pastiglie del freno posteriore di una Volvo V40 del 2001. Per farlo, è necessario sollevare la macchina e rimuovere la ruota posteriore. Successivamente, si deve accedere alla pinza del freno nella sua parte posteriore e allentare le viti che la fissano. A questo punto, si possono estratte le vecchie pastiglie e sostituirle con un nuovo pezzo di ricambio. Una volta effettuata la sostituzione, si può rimontare la pinza sul disco e la ruota.

2. Strumenti necessari e precauzioni da adottare prima di iniziare il lavoro.

Prima di iniziare il lavoro, l'autore consiglia di aprire il tappo del serbatoio del liquido dei freni per evitare che esso fuoriesca durante l'operazione. Inoltre, si deve utilizzare una chiave a bussola da 13 mm per rimuovere i bulloni di fissaggio della pinza del freno e una chiave a bussola da 15 mm per tenere fermo il dado.

3. Consigli utili durante la sostituzione delle pastiglie del freno.

Dopo aver rimosso le pastiglie, l'autore suggerisce di pulire la zona e di controllare che la gomma intorno ai pistoni della pinza sia integra. In caso contrario, è possibile sostituirla o lubrificare i pistoni stessi. Infine, si deve serrare le viti di fissaggio della pinza del freno senza esagerare per evitare di romperle.

4. Operazioni da effettuare dopo la sostituzione delle pastiglie del freno.

Una volta terminato il lavoro, si può richiudere il tappo del serbatoio del liquido dei freni e premere qualche volta il pedale del freno per far scendere il livello del liquido. Infine, l'autore consiglia di controllare il livello del liquido dei freni e di effettuare la purga dei freni se necessario.

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video