Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volvo
  4. :
  5. V70
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Volvo V70?

Volvo V70 - Video Tutorial

Modello: Volvo V70 MK 2 - Anni 2000-2007
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Volvo V70?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Volvo V70 bisogna aprire il cofano e andare a rimuovere la copertura di protezione che si trova nella parte laterale sinistra del blocco motore: sarà necessario rimuovere prima la vaschetta del liquido refrigerante e quella dell'olio del servosterzo. Poi si dovrà rimuovere anche la ruota anteriore destra, insieme alla copertura interna del relativo passaruota. Questo permetterà di avere accesso al rullo tendicinghia, che una volta rimosso permetterà di ridurre la tensione della cinghia stessa, sfilandola dalle relative ruote dentate. In questo modo sarà possibile inserire la nuova cinghia e montare tutte le componenti precedentemente rimosse.

Inserito il 2 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua della Volvo V70

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua della Volvo V70. Per iniziare, bisogna rimuovere la copertura di protezione situata sulla parte laterale sinistra del blocco motore, dopo aver tolto le vaschette del liquido refrigerante e dell'olio del servosterzo. Inoltre, è necessario rimuovere la ruota anteriore destra e la copertura interna del passaruota per accedere al rullo tendicinghia. Una volta rimosso il rullo, si può sfilare la vecchia cinghia dalle ruote dentate e inserire la nuova cinghia.

2. Rimozione del radiatore petcock e del bullone principale del bilanciere armonico

Per rimuovere il radiatore petcock, situato sul lato del conducente vicino al tubo del radiatore inferiore, è necessario utilizzare una presa profonda da 13 mm. Dopo aver tolto la ruota, è possibile notare che il rivestimento del parafango ha una piega. Rimuovendo i dadi che lo fissano (due per lato), è possibile spostare il rivestimento con una corda elastica. Con una presa da 30 mm, è possibile allentare il bullone principale del bilanciere armonico.

3. Accesso alla cinghia di distribuzione e allineamento dei segni di riferimento del motore

Per accedere alla cinghia di distribuzione, è necessario rimuovere la copertura superiore e inferiore del motore. Inoltre, è necessario rimuovere i serbatoi del liquido di raffreddamento e del servosterzo. Prima di rimuovere la cinghia, è necessario allineare i segni di riferimento del motore per garantire che si trovi al punto morto superiore. Dopo aver allentato la cinghia, è possibile rimuovere la vecchia cinghia e sostituirla con la nuova.

4. Rimozione del bilanciere armonico e della vecchia pompa dell'acqua

Per rimuovere il bilanciere armonico, è necessario rimuovere il dado centrale e le quattro viti di fissaggio. A volte, il bilanciere armonico può essere bloccato a causa della corrosione. In questo caso, è possibile utilizzare un penetrante per ruggine e un martello di gomma per sbloccarlo. Dopo aver rimosso il bilanciere armonico, è possibile rimuovere la vecchia pompa dell'acqua e sostituirla con la nuova.

5. Pulizia della superficie e sostituzione della vecchia pompa dell'acqua con una nuova

In questo video, l'esperto di auto sta mostrando come sostituire la pompa dell'acqua su un motore a quattro cilindri. Prima di iniziare, pulisce la superficie con un detergente per freni e una pezza pulita per evitare che detriti finiscano nel sistema di raffreddamento. Poi, con attenzione, rimuove la vecchia pompa dell'acqua e la sostituisce con una nuova, assicurandosi che la guarnizione sia in buone condizioni.

6. Posizionamento della cinghia di distribuzione e regolazione della tensione

Successivamente, l'esperto posiziona la cinghia di distribuzione sulle pulegge, assicurandosi che i segni di allineamento siano corretti. Regola quindi la tensione della cinghia con un attrezzo specifico, dopodiché fa girare il motore per diverse rotazioni per verificare che tutto sia ancora allineato.

7. Installazione della cinghia del serpente e avvitamento dei bulloni delle coperture e della puleggia dell'albero motore

Dopo aver riposizionato la copertura della distribuzione, l'esperto installa la cinghia del serpente e la posiziona correttamente sulle pulegge. Infine, riavvita i bulloni delle coperture e della puleggia dell'albero motore.

8. Consigli utili e spiegazioni dettagliate per la sostituzione della pompa dell'acqua su un motore a quattro cilindri

In generale, l'esperto fornisce molti consigli utili e spiega ogni passaggio in modo chiaro e dettagliato. Questo video è particolarmente utile per chiunque voglia sostituire la pompa dell'acqua su un motore a quattro cilindri, anche se richiede un po' di esperienza e attrezzature speciali.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video