Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volvo
  4. :
  5. V40
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Volvo V40?

Volvo V40 - Video Tutorial

Modello: Volvo V40 MK 2 - Anni 2012-2019
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Volvo V40?

La cinghia di distribuzione della Volvo V40 può essere sostituita andando ad aprire il cofano, in modo che si possa avere accesso alle componenti situate all'interno del vano motore: nella sua parte laterale sinistra, si dovranno rimuovere alcune componenti d'ingombro come il filtro dell'aria e la vaschetta dei tergicristalli, in modo da poter accedere alla parte laterale del blocco motore. Qui sarà presente un pannello di protezione che dovrà essere rimosso allentandone le viti di fissaggio; alcune viti saranno accessibili andando a rimuovere la ruota anteriore destra e il relativo passaruota. A questo punto si dovrà allentare il dado centrale del rullo tendicinghia, estraendo la cinghia stessa e installando un nuovo pezzo di ricambio.

Inserito il 18 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Accesso alla cinghia di distribuzione

Il video mostra la sostituzione della cinghia di distribuzione di una Volvo V40 del 2015. Dopo aver aperto il cofano, sono state rimosse alcune componenti come il filtro dell'aria e la vaschetta dei tergicristalli per accedere alla parte laterale del blocco motore. Qui è stato rimosso un pannello di protezione per accedere alla cinghia di distribuzione.

2. Sostituzione della cinghia di distribuzione e dei componenti correlati

Per sostituire la cinghia, è stato allentato il dado centrale del rullo tendicinghia e la cinghia è stata estratta. È stata quindi installata una nuova cinghia di distribuzione. Sono stati sostituiti anche altri componenti come la pompa dell'acqua, l'idler roller, il tensioner e i bulloni del albero motore.

3. Rimozione di componenti e linee per accedere alla cinghia di distribuzione

Per rimuovere alcuni componenti, come i connettori dell'alternatore e del sensore di pressione del differenziale, è stato necessario scollegare la batteria e rimuovere alcuni supporti. È stata anche rimossa la linea di alimentazione del carburante e la linea di ritorno del diesel. Infine, è stata rimossa la clip del tensioner e il tensioner stesso è stato rimosso.

4. Riposizionamento delle linee del carburante e dei connettori e test della nuova cinghia di distribuzione

Dopo aver sostituito la cinghia di distribuzione e gli altri componenti, sono state riposizionate le linee del carburante e sono stati ricollegati i connettori. Infine, è stata testata la nuova cinghia di distribuzione.

5. Rimozione della copertura della cinghia di distribuzione e del sensore dell'albero motore

Il video mostra il processo di smontaggio della cinghia di distribuzione di un motore Volvo. Il primo passo è quello di rimuovere la plastica che copre il motore, utilizzando una chiave torx 25 e dadi di plastica da 10 mm. Successivamente, viene utilizzata una chiave torx 25 per rimuovere i bulloni della copertura della cinghia di distribuzione. Viene anche mostrato come rimuovere il sensore dell'albero motore.

6. Rimozione della puleggia dell'albero motore e della cinghia di distribuzione

Il video prosegue con la rimozione del puleggia dell'albero motore. Viene utilizzata una chiave a brugola da 18 mm per rimuovere il bullone della puleggia. Viene anche mostrato come utilizzare un cacciavite per bloccare il volano durante la rimozione della puleggia. Il video mostra anche come rimuovere la cinghia di distribuzione e la copertura inferiore del motore.

7. Rimozione dei supporti del motore e del tensionatore della cinghia di distribuzione

Il terzo passo del processo di smontaggio è quello di rimuovere i supporti del motore. Ciò viene fatto per creare più spazio per lavorare sul motore. Viene mostrato come utilizzare una chiave torx 30 per rimuovere i bulloni dei supporti del motore. Viene anche mostrato come rimuovere il tensionatore della cinghia di distribuzione.

8. Rimozione completa della cinghia di distribuzione e del motore smontato

Infine, il video mostra come rimuovere la copertura della cinghia di distribuzione. Viene utilizzata una chiave torx 7 per rimuovere i bulloni della copertura. Il video mostra anche come rimuovere la puleggia dell'albero motore e la cinghia di distribuzione. Alla fine del video, il motore è completamente smontato e pronto per la manutenzione o la riparazione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video