Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. : R1 : Come sostituire pastiglie freno anteriore Yamaha R1 '04-'06

Modello: Yamaha R1
Parte: Pasticche Freni
Come sostituire pastiglie freno anteriore Yamaha R1 '04-'06

Oggi sostituiamo le pastiglie della tua R1. Per prima cosa acquista il ricambio su internet o da un rivenditore. Fai attenzione che sia intercambiabile con il modello della tua pinza. Sul mercato, oltre a marchi diversi, riscontrerai la presenza di tipologie diverse; differenziate per uso: prettamente pista, strada-pista o anche solo strada. La differenza sta principalmente che quelle da pista possono essere stressate di più ma iniziamo a funzionare bene dopo che si sono scaldate abbastanza. Fino ad arrivare alle stradali che funzionano da subito, ma quando sono troppo calde perdono potere frenante. Spostiamoci sulla pinza e togliamo i fermi. Successivamente sfiliamo il perno, e le pastiglie usurate. Facciamo tornare i pistoncini della pinza a inizio corsa. Inseriamo i nuovi ricambi e rimontiamo tutto. Ora ripetiamo sull' altra pinza.

Inserito il 13 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Acquisto delle pastiglie dei freni per la Yamaha R1

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori di una Yamaha R1. Per prima cosa, è necessario acquistare il ricambio intercambiabile con il modello della propria pinza, facendo attenzione alla tipologia: pista, strada-pista o solo strada. Le pastiglie per pista possono essere stressate di più ma iniziano a funzionare bene solo dopo aver raggiunto una certa temperatura, mentre quelle stradali funzionano da subito ma perdono potere frenante quando sono troppo calde.

2. Procedura per la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori

Per sostituire le pastiglie, bisogna rimuovere i fermi della pinza e sfilarne il perno e le pastiglie usurate. Si deve poi fare tornare i pistoncini della pinza a inizio corsa, inserire i nuovi ricambi e rimontare tutto. Questa operazione va ripetuta anche sull'altra pinza.

3. Consigli per la scelta delle pastiglie aftermarket

Il video consiglia di sostituire le pastiglie quando sono rimasti solo due millimetri di vita utile e di scegliere delle pastiglie aftermarket DP, SBS o EB C double H, che garantiscono un'ottima frenata e sono adatte a un uso quotidiano, in pista o in gara.

4. Importanza del ripristino della pressione dei freni e dell'adattamento delle pastiglie

Infine, prima di provare la moto, è importante pompare la leva dei freni per ripristinare la pressione persa durante la sostituzione delle pastiglie. Si consiglia inoltre di evitare una frenata troppo brusca nei primi 50-100 chilometri per far sì che le pastiglie si adattino correttamente. La procedura è simile per tutti i modelli di Yamaha R1 dal 1998 al 2012.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della BMW F650 GS?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della BMW F650 GS bisogna andare ad allentare le viti che sono poste sulla staffa presente sul lato destro del serbatoio di carburante: una volta che queste viti saranno state allentate, sarà possibile procedere staccando il pannello che si trova nella parte laterale anteriore del serbatoio, individuando l'alloggiamento del filtro sottostante. Una volta che questo filtro sarà stato liberato dalla sua sede, sarà possibile andare ad inserire il nuovo pezzo di ricambio, riposizionando il pannello laterale del serbatoio e fissandolo con le apposite viti precedentemente rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video