Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. : Yfz450f : Sostituzione olio motore e filtro dell'olio Yamaha YFZ450

Modello: Yamaha Yfz450f
Parte: Olio Motore
Sostituzione olio motore e filtro dell'olio Yamaha YFZ450

Guida descrittiva per la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio di una YFZ450 di casa Yamaha. Procuratevi 2LT di Motul 5100 sae 10w40, filtro Hiflo HF140. Ponete un recipiente per il recupero dell'olio da smaltire sotto al motore. Con una chiave fissa a stella da 12mm svitate il tappo di scarico dell'olio posto in basso al carter motore, lato sinistro. Con un cricchetto e una bussola da 10mm svitate le tre viti di fissaggio del coperchio del filtro dell'olio posto al lato destro del motore. Sostituite il filtro e riavvitate il coperchio e il tappo di scarico. Aprite il bocchettone di rifornimento posto sul carter motore lato sinistro. Versate l'olio con l'ausilio di un imbuto (0.95ml) Versate l'olio nel serbatoio olio posto davanti al motore.

Inserito il 21 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio: preparazione e svuotamento del motore

La guida descrittiva fornisce istruzioni dettagliate per la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio di una Yamaha YFZ450. Per eseguire la sostituzione, sono necessari 2 litri di olio Motul 5100 sae 10w40 e un filtro Hiflo HF140. Inizialmente, è necessario posizionare un recipiente per il recupero dell'olio da smaltire sotto al motore. Successivamente, si deve svitare il tappo di scarico dell'olio posto in basso al carter motore, lato sinistro, con una chiave fissa a stella da 12mm.

2. Sostituzione del filtro dell'olio e riavvitamento del coperchio

Per sostituire il filtro dell'olio, è necessario svitare le tre viti di fissaggio del coperchio del filtro dell'olio posto al lato destro del motore con un cricchetto e una bussola da 10mm. Dopo aver sostituito il filtro, si deve riavvitare il coperchio e il tappo di scarico. Successivamente, si deve aprire il bocchettone di rifornimento posto sul carter motore lato sinistro e versare l'olio con l'ausilio di un imbuto (0.95ml) nel serbatoio olio posto davanti al motore.

3. Aggiunta dell'olio e completamento della sostituzione

Per completare la sostituzione dell'olio, è necessario rimuovere il tappo del serbatoio dell'olio e versare l'olio fino al livello indicato dalla tacca. Infine, si deve rimettere il tappo del serbatoio dell'olio e avviare il motore per alcuni minuti per permettere all'olio di circolare e raggiungere tutti i componenti del motore. La sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio è un'operazione semplice che può essere facilmente eseguita anche da chi non ha particolari competenze meccaniche.

    Vedi anche

Smontaggio della ruota anteriore della BMW R1250 GS

Di seguito vedremo i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire la ruota anteriore e lo pneumatico della moto BMW R1250 GS. Come prima cosa mettiamo la moto sul cavalletto centrale e iniziamo ad allentare le viti della forcella; svitiamo quindi le viti di fissaggio delle pinze dei freni anteriori, rimuovendo successivamente il perno centrale della ruota, come illustrato nel video. Una volta sfilata la ruota, sarà possibile rimuovere e sostituire lo pneumatico anteriore; sostituiamo se necessario i dischi dei freni e rimontiamo la ruota anteriore, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video