Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. :
  5. Fjr 1300
  6. : Sostituzione batteria Yamaha FJR 1300

Modello: Yamaha Fjr 1300
Parte: Batteria
Sostituzione batteria Yamaha FJR 1300

Oggi vedremo come smontare e sostituire la batteria di una Yamaha FJR 1300. Come prima cosa procuriamoci il nuovo ricambio originale e andiamo a rimuovere successivamente la paratia di plastica che troviamo a destra del volante: a questo punto accederemo alla batteria, dove basterà scollegare i due morsetti (polo positivo e negativo) con una chiave a bussolotto. Adesso rimuoviamo la batteria, andando a togliere l'altro pezzo di plastica che troviamo in alto, e sostituiamola con quella nuova; quindi rimettiamo i due morsetti avvitando le viti e montiamo le paratie di plastica precedentemente smontate!

Inserito il 4 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria della Yamaha FJR 1300

Il video mostra come sostituire la batteria di una Yamaha FJR 1300. Per prima cosa, è necessario procurarsi una nuova batteria originale Yamaha e rimuovere la paratia di plastica a destra del volante per accedere alla batteria. Una volta raggiunta la batteria, è sufficiente scollegare i due morsetti (polo positivo e negativo) con una chiave a bussolotto e rimuovere la batteria vecchia. Successivamente, si può installare la nuova batteria e riavvitare i due morsetti. Infine, si devono rimontare le paratie di plastica precedentemente smontate.

2. L'importanza di utilizzare la batteria originale Yamaha

Il video consiglia di utilizzare la batteria originale Yamaha, poiché ci sono stati problemi con le batterie compatibili in passato. Inoltre, la batteria può essere sostituita facilmente senza dover smontare metà del cruscotto, grazie all'accesso tramite la paratia di plastica a destra del volante.

3. Come rimuovere la batteria in modo sicuro

Per rimuovere la batteria, è necessario scollegare prima il morsetto negativo, in modo da evitare la dispersione dell'energia. Si consiglia di utilizzare una chiave a bussolotto per evitare di danneggiare le viti. Inoltre, bisogna fare attenzione a non far cadere i due blocchetti che tengono la batteria in posizione.

4. Consigli per installare la nuova batteria correttamente

Per installare la nuova batteria, bisogna assicurarsi di posizionarla nella giusta direzione e di fare attenzione a non danneggiare le guarnizioni di gomma. Inoltre, se si utilizza un caricabatterie, è importante collegarlo alla batteria prima di rimontare le paratie di plastica.

5. Come rimontare le paratie di plastica dopo la sostituzione della batteria

Infine, per rimontare le paratie di plastica, basta seguire il percorso inverso della rimozione. Il video consiglia di utilizzare una chiave a bussolotto per avvitare i morsetti e di fare attenzione a non stringere troppo le viti per evitare di danneggiare la batteria. Con questa procedura, è possibile sostituire facilmente la batteria della Yamaha FJR 1300.

    Vedi anche

Come si sostituisce il pignone della Derbi Senda?

Per poter sostituire il pignone della Derbi Senda bisogna andare ad allentare tutte le viti che fissano il pannello di protezione nella parte laterale sinistra: sotto di essa sarà possibile individuare il pignone e la relativa catena posizionata attorno ad esso. Per poterlo rimuovere dalla sua sede, sarà possibile allentare il dado centrale e rimuoverlo completamente in modo che venga liberato dalla catena; il nuovo pignone potrà quindi essere posizionato, inserendo la catena attorno ad esso e inserendolo nella sua sede. Dopo averlo fissato bisognerà accendere la moto, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video