Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. : Xj600 Diversion : Cambiare olio motore della Yamaha XJ6

Modello: Yamaha Xj600 Diversion
Parte: Olio Motore
Cambiare olio motore della Yamaha XJ6

Vogliamo cambiare l'olio del motore su una moto Yamaha Xj6? Vediamo la sostituzione di olio e filtro. Manteniamo la moto sul cavalletto centrale e svitiamo il perno del perno di scolo. Facciamo scolare tutto l'olio in un contenitore per lo smaltimento che andremo a fare in seguito. Smontiamo il filtro a cartuccia posto al lato del motore e sostituiamolo con uno nuovo. Svitiamo il tappo di riempimento e rabbocchiamo il motore con il nuovo olio motore. A fine manutenzione misuriamo il livello dell'oli nel motore con l'astina di misurazione. Testiamo il funzionamento del motore in tutte le sue parti.

Inserito il 24 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Strumenti necessari per la sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio su una Yamaha Xj6.

Il video mostra come cambiare l'olio del motore e il filtro su una moto Yamaha Xj6. Per eseguire la sostituzione, è necessario avere dell'olio motore, un filtro, una rondella per il tappo di scarico, una chiave dinamometrica, una chiave per il filtro dell'olio, una chiave a bussola, una barra di estensione, una chiave a brugola da 5 millimetri, una strumento per rimuovere il filtro dell'olio e un contenitore per lo smaltimento dell'olio usato.

2. Rimozione dell'olio usato e sostituzione del filtro dell'olio.

Per iniziare, bisogna posizionare la moto sul cavalletto centrale e svitare il perno di scarico per far scolare l'olio usato in un contenitore. Successivamente, si deve rimuovere il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo. Dopo aver pulito le superfici di contatto, si può riavvitare il tappo di scarico e il nuovo filtro dell'olio.

3. Riempimento del motore con l'olio nuovo e rimontaggio della carenatura inferiore.

Una volta completata la sostituzione del filtro e dell'olio, bisogna riempire il motore con l'olio nuovo fino al livello indicato dall'astina di misurazione. Dopo aver avviato il motore e verificato che non ci siano perdite, si può rimontare la carenatura inferiore con le quattro viti a brugola.

4. Importanza di utilizzare strumenti adeguati e seguire le specifiche del produttore.

È importante utilizzare strumenti adeguati e seguire le specifiche del produttore per garantire una corretta sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio. Inoltre, è essenziale smaltire l'olio usato in modo appropriato per evitare danni all'ambiente.

    Vedi anche

Come si sostituisce la marmitta della Keeway RKF 125?

Nella Keeway RKF 125, l'operazione di sostituzione della marmitta si effettua andando a svitare le viti che la fissano in corrispondenza del relativo supporto inferiore vicino alla pedivella e in corrispondenza del parafango nella parte posteriore. Una che queste due viti saranno state svitate, sarà possibile allentare le due viti che fissano la parte iniziale del condotto di scarico, nella parte anteriore del veicolo. In questo modo la vecchia marmitta potrà essere completamente rimossa dalla sua sede, sostituendola con un nuovo pezzo di ricambio; a seguito dell'installazione si dovrà verificare che tutto funzioni, inserendo nuovamente il pannello nella parte inferiore del mezzo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video