Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. : Yz450 F : Cambio olio su Yamaha YZ450F

Modello: Yamaha Yz450 F
Parte: Olio Motore
Cambio olio su Yamaha YZ450F

Accendete il motore in modo da scaldare la moto per qualche minuto: in questo modo l'olio diventerà meno denso, favorendone la colata. Rimuovete la protezione inferiore della moto, come da video, e svitate il bullone che tappa il foro di scarico inferiore. Raccogliete l'olio esausto in una vaschetta e smaltitelo correttamente. Nel frattempo svitate il tappo del filtro olio e tirate fuori lo stesso: prima di inserire il pezzo nuovo ricordate di lubrificarne l'o-r. Chiudete il foro di scarico inferiore, misurate la dose di olio scaricato e caricatene la stessa dose dal foro di carico superiore. Rimettete la protezione.

Inserito il 21 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'importanza del cambio olio su una Yamaha YZ250

Il video mostra come cambiare l'olio su una Yamaha YZ250. È importante cambiare l'olio regolarmente, come consigliato dalla Yamaha, dopo il periodo di rodaggio e ogni terza gara o sette ore e mezza. Per eseguire questo lavoro, sono necessari alcuni strumenti di base come guanti, panni, occhiali di sicurezza, una vaschetta per l'olio e un imbuto. Nel video viene utilizzato il kit di cambio olio Tusk, ma è possibile utilizzare anche il manuale di servizio OEM per ulteriori informazioni sulle quantità e le procedure.

2. Procedura per cambiare l'olio su una Yamaha YZ250

Per iniziare, è necessario far girare il motore per alcuni minuti per scaldare l'olio e renderlo meno denso. Successivamente, rimuovere la protezione inferiore della moto e svitare il bullone che tappa il foro di scarico inferiore per raccogliere l'olio esausto in una vaschetta e smaltirlo correttamente. Inoltre, è necessario rimuovere il filtro olio, pulire l'area e sostituire l'o-ring prima di installare il nuovo filtro. Infine, è necessario misurare la quantità di olio scaricato e caricare la stessa quantità dal foro di carico superiore.

3. Accessori opzionali per il cambio olio su una Yamaha YZ250

In caso di utilizzo di un tappo di scarico originale, è necessario sostituire la guarnizione. In alternativa, è possibile utilizzare un tappo di scarico magnetico Tusk per catturare tutte le particelle metalliche nell'olio. Inoltre, alcune Yamaha YZ450F hanno uno schermo dell'olio, quindi è necessario controllare il manuale di servizio OEM per verificare se è presente e la frequenza di pulizia. Infine, è necessario verificare il livello dell'olio e aggiungerne di più se necessario, quindi reinstallare la protezione inferiore della moto se necessario.

4. Riassunto del processo di cambio olio su una Yamaha YZ250

In sintesi, il video mostra come cambiare l'olio su una Yamaha YZ250, utilizzando strumenti di base come guanti, panni, occhiali di sicurezza, una vaschetta per l'olio e un imbuto. È importante seguire le raccomandazioni della Yamaha per quanto riguarda la frequenza di cambio dell'olio. Il processo prevede la rimozione del filtro olio, la sostituzione dell'o-ring e la pulizia dell'area, nonché la sostituzione del tappo di scarico originale con un tappo di scarico magnetico Tusk. Infine, è necessario verificare il livello dell'olio e aggiungerne di più se necessario e reinstallare la protezione inferiore della moto se necessario.

    Vedi anche

Come sostituire il cuscinetto della ruota anteriore della Keeway Cafe Racer 152

Di seguito vedremo i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il cuscinetto della ruota anteriore della moto Keeway Cafe Racer 152. Come prima cosa mettiamo la moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare e rimuovere il perno centrale della ruota, in modo da rimuoverla; dopodiché utilizziamo delle leve sottili per rimuovere il cuscinetto della ruota anteriore, come illustrato nel video. A questo punto sostituiamo e installiamo il nuovo cuscinetto della ruota, facendolo arrivare correttamente a battuta; non ci resta infine che rimontare la ruota anteriore, serrando il perno centrale!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video