Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. :
  5. Yamaha R 6
  6. : Come sostituire l'olio motore di una Yamaha R6

Modello: Yamaha Yamaha R 6
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore di una Yamaha R6

Iniziamo andando a posizionare la nostra Yamaha R6 sul cavalletto centrale per moto, per poi accendere il motore e lasciarlo girare al minimo. Una volta che saranno trascorsi un paio di minuti, dovremo spegnere il motore e posizionare un contenitore al di sotto della coppa dell'olio. Fatto ciò, dovremo svitare il tappo inferiore della coppa dell'olio. Così facendo, l'olio motore andrà a finire all'interno del contenitore. Fatto ciò, dovremo riavvitare il dado inferiore di scolo, per poi svitare il tappo superiore di rabbocco. A questo punto, dovremo inserire l'olio motore nuovo, ed avremo completato la sostituzione.

Inserito il 20 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione della carenatura e cambio dell'olio su una Yamaha R6 del 2007

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio su una Yamaha R6 del 2007. Innanzitutto, si deve rimuovere la carenatura del lato sinistro della moto. Successivamente, si deve svitare il tappo inferiore della coppa dell'olio e far defluire l'olio in un contenitore. Dopo aver svitato il tappo superiore di rabbocco, si può inserire l'olio nuovo. Si consiglia di usare un filtro dell'olio di migliore qualità rispetto a quello di serie.

2. Rimozione e sostituzione del filtro dell'olio

Per rimuovere il filtro dell'olio, si deve rimuovere il collegamento dello shifter. In seguito, si può svitare il filtro dell'olio. Si consiglia di utilizzare un filtro dell'olio con una vite per facilitare la rimozione. Una volta rimosso il vecchio filtro, si può inserire il nuovo filtro e riavvitare il collegamento dello shifter.

3. Aggiunta dell'olio nuovo e controllo del livello

Dopo aver rimontato la carenatura, si può aggiungere l'olio nuovo. Si consiglia di aggiungere circa 2,5 litri di olio, far girare il motore per qualche minuto e quindi controllare il livello dell'olio con la bacchetta di misurazione. Se necessario, si può aggiungere altro olio. Si consiglia di monitorare il livello dell'olio regolarmente.

4. Semplicità del processo di cambio dell'olio e utilizzo di un filtro di migliore qualità

Il processo di cambio dell'olio non è troppo complicato e richiede solo la rimozione della carenatura del lato sinistro della moto. Si consiglia di utilizzare un filtro dell'olio di migliore qualità per facilitare la rimozione. Dopo aver aggiunto l'olio nuovo, si deve controllare il livello dell'olio con la bacchetta di misurazione e monitorarlo regolarmente.

    Vedi anche

Come si rimuove il motore della TM Racing EN 125?

Per poter rimuovere il motore della TM Racing EN 125 bisogna andare innanzitutto ad allentare le viti che lo fissano ai relativi supporti presenti sul telaio, nella parte inferiore centrale della moto. Una volta che queste viti saranno state allentate, sarà possibile fare in modo che si vadano a scollegare i cavi relativi ai connettori e ad allentare tubi vari. Staccando inoltre la bobina di accensione, sarà possibile estrarre completamente il blocco motore, staccandolo dalla trasmissione. A questo punto sarà possibile andare a posizionare il nuovo motore, fissandolo alla sua sede e collegandone opportunamente tutti gli elementi rimossi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video