Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. : Wr450f : Come si sostituiscono i cuscinetti dello sterzo della Yamaha WR450F?

Modello: Yamaha Wr450f
Parte: Cuscinetto
Come si sostituiscono i cuscinetti dello sterzo della Yamaha WR450F?

Per sostituire i cuscinetti dello sterzo della Yamaha WR450F bisogna innanzitutto staccare la pinza del freno anteriore dal disco e rimuovere la ruota anteriore stessa dalla forcella. Successivamente si dovrà rimuovere il parafango anteriore e anche la parte in plastica del muso della moto. Sarà inoltre conveniente rimuovere il dado dello sterzo per una maggiore comodità: questo permetterà di rimuovere lo sterzo vero e proprio, dopo aver sfilato le forcelle. A questo punto il cuscinetto sarà visibile e potrà essere estratto e sostituito: prima di inserire i nuovi cuscinetti, si consiglia di lubrificarne l'alloggiamento.

Inserito il 8 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire i cuscinetti dello sterzo di una Yamaha WR450F

Il video mostra come sostituire i cuscinetti dello sterzo di una Yamaha WR450F. Per prima cosa, bisogna staccare la pinza del freno anteriore dal disco e rimuovere la ruota anteriore dalla forcella. Successivamente, si deve rimuovere il parafango anteriore e la parte in plastica del muso della moto. È conveniente rimuovere il dado dello sterzo per una maggiore comodità. Dopo aver sfilato le forcelle, il cuscinetto sarà visibile e potrà essere estratto e sostituito.

2. Gli strumenti necessari per sostituire i cuscinetti dello sterzo

Per sostituire i cuscinetti dello sterzo, l'autore del video utilizza gli strumenti Motion Pro, tra cui un estrattore per rimuovere il vecchio cuscinetto dalla moto e un driver per installare il nuovo cuscinetto. Inoltre, utilizza un attrezzo per rimuovere e installare il cuscinetto inferiore sull'asse dello sterzo. È necessario anche un particolare chiave per avvitare il dado dello sterzo. Viene utilizzato il kit di cuscinetti per lo sterzo Moose Racing con guarnizioni antipolvere.

3. Come rimuovere i vecchi cuscinetti dello sterzo

Per rimuovere il vecchio cuscinetto, bisogna prima rimuovere i morsetti del triplo albero. L'autore preferisce rimuovere il morsetto superiore prima di rimuovere le forcelle, in quanto spesso sono bloccati. Si deve rimuovere il dado dello sterzo che tiene il morsetto inferiore del triplo albero, per evitare che cada. Il cuscinetto superiore ha una flangia che è disponibile solo a metà del tubo del telaio, quindi l'estrattore deve essere fissato saldamente. Il cuscinetto inferiore può essere rimosso con un cacciavite o un estrattore.

4. Come installare i nuovi cuscinetti dello sterzo

Dopo aver rimosso i vecchi cuscinetti, l'autore del video pulisce i sedili dei cuscinetti e applica del grasso prima di installare i nuovi cuscinetti. Il nuovo cuscinetto viene installato con un driver, e il kit Moose Racing include una guarnizione antipolvere migliorata che viene installata prima del cuscinetto. Il dado dello sterzo viene avvitato per comprimere i cuscinetti, e poi viene serrato con una forza minima. Infine, l'autore del video rimonta la forcella e la ruota anteriore sulla moto.

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nella Yamaha V-Star 1100?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Yamaha V-Star 1100, operazione molto semplice e veloce, da effettuare ogni 12 mesi. Assicuriamoci prima di tutto che il motore sia completamente freddo, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto di esso, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave inglese da 17mm. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, smontiamo la cover del filtro ed estraiamo quest'ultimo. A questo punto non resta che inserire il ricambio, ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video