Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. :
  5. Majesty 400
  6. : Come si sostituisce la cinghia della Yamaha Majesty 400?

Modello: Yamaha Majesty 400
Parte: Cinghia
Come si sostituisce la cinghia della Yamaha Majesty 400?

Per poter sostituire la cinghia della Yamaha Majesty 400 bisogna prima allentare i bulloni che fissano il carter contenente il filtro dell'aria e rimuovere quest'ultimo. Adesso, sarà possibile accedere al carter contenente la trasmissione e allentarne i bulloni per poter aprire il coperchio. Una volta che questo sarà stato aperto, si potranno allentare i dadi che fissano i perni centrali del variatore e della campana della frizione. Rimuovendoli entrambi, si potrà sfilare la cinghia dal proprio alloggiamento e sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo l'installazione della cinghia, del variatore e della frizione, si potranno installare entrambi i carter rimossi in precedenza e anche il filtro dell'aria.

Inserito il 5 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia di trasmissione della Yamaha Majesty 400

Il video mostra come sostituire la cinghia di trasmissione della Yamaha Majesty 400, che ha segnalato la necessità di manutenzione attraverso una spia luminosa. Prima di tutto, è necessario rimuovere i carter che contengono il filtro dell'aria e la trasmissione per accedere alla cinghia. Successivamente, si devono allentare i dadi che fissano i perni centrali del variatore e della campana della frizione, rimuovendo entrambi per sfilare la vecchia cinghia e sostituirla con una nuova. Infine, si rimontano tutti i componenti precedentemente smontati.

2. Consigli per la sostituzione della cinghia di trasmissione

Il video consiglia di utilizzare una cinghia di qualità originale Yamaha per evitare problemi futuri. Inoltre, si consiglia di avere a disposizione uno strumento per serrare i dadi in modo preciso e non danneggiare i componenti. Durante la rimozione delle parti plastiche, bisogna fare attenzione a non rompere i clip e a tenere traccia dei vari bulloni e viti.

3. Pulizia e controllo dei componenti della trasmissione

Il video mostra anche la pulizia del filtro dell'aria e della trasmissione, che devono essere mantenuti puliti per evitare danni alla cinghia. Inoltre, si controlla lo stato di usura della frizione e del variatore, verificando che i rulli siano integri e non presentino piatte. Nel caso in cui questi componenti siano danneggiati, si consiglia di sostituirli.

4. Rimontaggio dei componenti dopo la sostituzione della cinghia

Infine, dopo aver sostituito la cinghia e ripulito tutti i componenti, si rimontano i carter e il filtro dell'aria. Il video suggerisce di fare attenzione durante il rimontaggio e di riposizionare i componenti nello stesso modo in cui sono stati smontati. La manutenzione regolare della cinghia di trasmissione è importante per garantire il corretto funzionamento del veicolo.

5. Smontaggio e pulizia del sistema di trasmissione variabile

Il video mostra come smontare e pulire il sistema di trasmissione variabile di una moto. Il narratore spiega che il sistema è composto da due parti: la frizione centrifuga e il variatore. La frizione si espande quando l'acceleratore viene premuto e permette alla moto di muoversi, mentre il variatore regola la velocità della moto in base alla velocità di rotazione del motore. Il narratore mostra come smontare il sistema, pulire le parti e rimontarlo, utilizzando una coppia di serraggio specifica per ogni parte.

6. Importanza della pulizia accurata delle parti del sistema di trasmissione variabile

Il narratore spiega che è importante pulire accuratamente le parti del sistema di trasmissione variabile per evitare che l'olio o il grasso possano danneggiare il funzionamento delle parti. Le parti del variatore sono fatte di un materiale composito duro, mentre i rulli si trovano nei fori del variatore e regolano il rapporto di trasmissione. Il narratore mostra come pulire le parti e come rimontarle correttamente.

7. Rimontaggio del variatore e posizionamento degli spessori

Il narratore spiega che il variatore funziona grazie alla rotazione dei rulli, che si espandono o si contraggono in base alla velocità di rotazione del motore. Il narratore mostra come rimontare il variatore e come posizionare correttamente gli spessori. Il narratore spiega che è importante lubrificare la parte scorrevole del variatore per garantirne il corretto funzionamento.

8. Rimontaggio della frizione centrifuga e del tamburo della frizione

Il narratore mostra come rimontare la frizione centrifuga e il tamburo della frizione. Il tamburo della frizione deve essere ruvido per garantire una buona aderenza della frizione. Il narratore spiega che è importante serrare le parti del sistema di trasmissione variabile con la coppia di serraggio corretta. Infine, il narratore consiglia di prestare attenzione ai dettagli e di seguire le istruzioni per evitare di perdere o dimenticare parti importanti.

Come impostare l'ora su un Kimco Dink?

Per impostare l'ora su un Kimco Dink, inizia assicurandoti che lo scooter sia acceso. Utilizza il pulsante sul devio luci destro del manubrio per accedere al menu delle impostazioni. Scorri tra le opzioni fino a trovare la voce relativa all'orario o all'orologio. Seleziona questa opzione e sarai portato a un'altra schermata dove potrai inserire l'ora corretta utilizzando i pulsanti di navigazione sul devio luci. Premi il pulsante corrispondente per aumentare o diminuire l'ora e i minuti fino a raggiungere l'orario desiderato. Una volta impostato l'orario corretto, conferma la selezione o premi un pulsante di conferma come indicato sullo schermo. Ora che l'ora è stata impostata, esci dal menu delle impostazioni premendo il pulsante di uscita o di ritorno. Assicurati che l'ora visualizzata sullo schermo dello scooter corrisponda all'ora reale. Se hai bisogno di ulteriore assistenza, consulta il manuale del proprietario del Kimco Dink per istruzioni specifiche sull'impostazione dell'orologio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video