Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. :
  5. Xmax 400
  6. : Come sostituire la batteria dello Yamaha Xmax 400

Modello: Yamaha Xmax 400
Parte: Batteria
Come sostituire la batteria dello Yamaha Xmax 400

Andiamo a cambiare la batteria di uno Yamaha Xmax 400, ci occorrono una chiave a brugola da 4mm, un cacciavite a croce ed una chiave a bussola da 10mm. La batteria dello Xmax 400 si trova nella parte anteriore, quindi è necessario rimuovere il coperchio anteriore, iniziamo con il rimuovere un cappuccetto di plastica in mezzo ai fari anteriori, smontare la parte inferiore della carena anteriore, per rimuovere la carena anteriore svitiamo una vite al centro dei fanali anteriori e 2 viti ai lati del cruscotto con una brugola da 4mm, tolte le viti togliamo la carena tirandola. Tolta la carena, troviamo la batteria; per togliere la batteria andremo a rimuovere le viti con la chiave da 10mm che tengono il supporto metallico, rimuoviamo anche il coperchio di plastica in modo da avere maggior accesso alla batteria. Togliamo la batteria svitando prima il polo negativo e poi il polo positivo con un cacciavite a croce. Tolta la vecchia batteria, installiamo la nuova batteria nello stesso modo avvitando prima i polo positivo e poi il polo negativo, facciamo una prova accendendo lo scooter, proviamo anche se l'alternatore funziona bene e dopo aver effettuato questi controlli, possiamo rimontare la parte anteriore dello scooter nel senso inverso a quello descritto per lo smontaggio.

Inserito il 18 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare la batteria dello Yamaha Xmax 400

Il video mostra come cambiare la batteria di uno Yamaha Xmax 400. Per effettuare questa operazione, sono necessari alcuni strumenti come una chiave a brugola da 4 mm, un cacciavite a croce e una chiave a bussola da 10 mm. La batteria si trova nella parte anteriore dello scooter, quindi è necessario rimuovere il coperchio anteriore.

2. Rimuovere la carena anteriore per accedere alla batteria

Per rimuovere la carena anteriore, è necessario rimuovere un cappuccetto di plastica in mezzo ai fari anteriori e smontare la parte inferiore della carena anteriore. Una volta rimossa la carena, si può accedere alla batteria. Per rimuovere la batteria, è necessario rimuovere le viti con la chiave da 10 mm che tengono il supporto metallico e il coperchio di plastica.

3. Installare la nuova batteria e verificare il funzionamento dell'alternatore

Dopo aver rimosso la vecchia batteria, si può installare la nuova batteria avvitando prima il polo positivo e poi il polo negativo. È importante fare una prova accendendo lo scooter e verificando se l'alternatore funziona bene. Una volta effettuati questi controlli, si può rimontare la parte anteriore dello scooter nel senso inverso a quello descritto per lo smontaggio.

4. Verificare se la batteria è ben caricata e se la moto ricarica bene la batteria

Infine, è possibile fare una prova per verificare se la bateria è ben caricata e se la moto ricarica bene la batteria. Per fare ciò, è necessario utilizzare un comprobador e collegare la pinza rossa al polo positivo e la pinza nera al polo negativo. Se la luce verde si accende, significa che la batteria è a tope di carica. Inoltre, si può avviare la moto e verificare se l'alternatore carica sufficientemente la batteria.

Sostituzione della lampadina del faro anteriore della Suzuki Burgman 650

Questi brevi e semplici passaggi ci illustreranno come smontare e sostituire la lampadina del faro anteriore della Suzuki Burgman 650. Innanzitutto mettiamo lo scooter sul cavalletto centrale e iniziamo a smontare e rimuovere il faro anteriore; per farlo rimuoviamo la cover centrale di plastica e svitiamo le viti di fissaggio del fanale, scollegando poi il connettore elettrico. A questo punto rimuoviamo il tappo del faro e successivamente la lampadina, sganciandola dal gruppo ottico; sostituiamola quindi con quella nuova, avente lo stesso attacco, effettuando il collegamento elettrico e rimontiamo il fanale anteriore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video