Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. :
  5. Tmax 500
  6. : Sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio sulla Yamaha Tmax SX del 2017

Modello: Yamaha Tmax 500
Parte: Olio Motore
Sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio sulla Yamaha Tmax SX del 2017

In questo video tutorial vedremo le istruzioni passo passo per effettuare il service, ovvero la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio, sullo scooter Yamaha Tmax 500 SX del 2017. Come prima cosa posizioniamo il nostro scooter sul cavalletto centrale e iniziamo col rimuovere il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, utilizzando una chiave a bussolotto; facciamo scolare l'olio in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto utilizziamo la chiave per filtro olio per svitarlo, come illustrato nel video; sostituiamolo con quello nuovo, avvitandolo a mano; versare quindi il nuovo olio motore!

Inserito il 20 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione olio e filtro sullo scooter Yamaha Tmax 500 SX del 2017

Il video tutorial mostra come effettuare il service sullo scooter Yamaha Tmax 500 SX del 2017, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. Si inizia posizionando lo scooter sul cavalletto centrale e rimuovendo il bullone di sfogo dell'olio sotto il motore, facendo scolare l'olio in un recipiente per una decina di minuti. Si utilizza poi la chiave per filtro olio per svitare il vecchio filtro e sostituirlo con quello nuovo. Infine si versa il nuovo olio motore.

2. Attrezzi necessari e procedura per lo scarico dell'olio esausto

Per effettuare il service, sono necessari alcuni attrezzi come una chiave a cricchetto, un inserto da 17 mm, una chiave per filtro cartuccia, un imbuto e olio motore sintetico 10 40. Si abbassa il cavalletto laterale e si individua il tappo dell'olio per fare lo scarico e la visualizzazione nella finestrella che indica il livello dell'olio. Si allenta il tappo e si fa scolare l'olio esausto in una bacinella. Si rimette il tappo e si stringe per bene.

3. Rimozione e sostituzione del filtro dell'olio

Si utilizza l'attrezzo apposito per allentare e rimuovere il vecchio filtro dell'olio, facendo attenzione alla fuoriuscita dell'olio contenuto nella cartuccia. Si ammorbidisce e si passa un filo d'olio sulla guarnizione di gomma del nuovo filtro prima di inserirlo. Si stringe molto forte a mano e si versa il nuovo olio motore utilizzando un imbuto capiente. Si controlla la quantità d'olio che stiamo immettendo ogni tanto dando un'occhiata alla finestrella per verificare il livello.

4. Consigli per la chiusura del tappo e il corretto smaltimento dell'olio esausto

Terminato il lavoro di sostituzione olio e filtro, si avvita con forza il tappo e si consiglia di portare l'olio esausto in un centro di raccolta abilitato per salvaguardare l'ambiente. Il video tutorial è stato realizzato per aiutare gli amici che hanno scelto di muoversi con le due ruote e per evitare di portare lo scooter in officina. Si raccomanda di iscriversi al canale di Pietro Graffigna per essere sempre informati sulle novità.

Come eseguire il reset della spia service del KTM 390

Eseguire il reset della spia tagliando del KTM 390 del 2021 è un operazione molto semplice. Iniziamo il reset della spia premendo il pulsante posto sulla parte di sinistra del manubrio, denominato SET. Una volta premuto avremo l'accesso al menù all'interno del quale dovremo muoverci usando il tasto freccia verso il basso. Usando il tasto freccia selezioniamo la voce "impostazioni" e poi premiamo per circa 5 secondi sia il tasto freccia su che quello giù come mostrato in video. Da qui avremo accesso al ripristino del service. Impostiamo il nuovo tagliando e spegniamo il quadro del nostro KTM 390.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video