Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. : Wr 125 X : Sostituzione dell'olio motore della Yamaha WR 125 X

Modello: Yamaha Wr 125 X
Parte: Olio Motore
Sostituzione dell'olio motore della Yamaha WR 125 X

Andiamo a vedere in questa guida i passaggi su come effettuare la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio, eseguendo il regolare tagliando di manutenzione ordinaria, della moto Yamaha Wr 125 X. Come prima cosa andiamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, utilizzando una chiave a bussolotto; facciamo scolare il vecchio olio in un recipiente per una decina di minuti, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo le viti del coperchio del filtro dell'olio, estraendo e sostituendo la cartuccia con quella nuova; adesso svitiamo la vite di carico per versare il nuovo olio motore!

Inserito il 22 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio sulla Yamaha Wr 125 X.

Il video mostra come effettuare la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio per la Yamaha Wr 125 X. Innanzitutto, viene svitato il bullone di sfogo dell'olio situato sotto il motore, facendo scolare il vecchio olio in un recipiente. Successivamente, vengono svitate le viti del coperchio del filtro dell'olio per estrarre e sostituire la cartuccia con quella nuova. Infine, viene svitata la vite di carico per versare il nuovo olio motore.

2. Utilizzo degli strumenti e procedura per il cambio dell'olio sulla WI 1 to 5x supermoto 2016.

Per effettuare il cambio dell'olio sulla WI 1 to 5x supermoto 2016, viene utilizzata una cartuccia dell'olio filtro one-for-one, una chiave a bussolotto da 19 mm, un T-bar da 8 mm, del blue roll, un litro di olio e il caffè standard. Dopo aver scaldato il motore, viene svitato il tappo di scarico dell'olio e il filtro dell'olio. Successivamente, viene rimossa la strainer e la molla del tappo di scarico dell'olio e viene controllato che non ci siano residui metallici all'interno. Dopo aver pulito il filtro dell'olio, viene rimontato il tutto e viene riempito il serbatoio dell'olio.

3. Procedura per il cambio dell'olio su un motore generico.

Una volta che il motore è stato scaldato, viene svitato il tappo di scarico dell'olio e il filtro dell'olio. Successivamente, viene rimossa la strainer e la molla del tappo di scarico dell'olio e viene controllato che non ci siano residui metallici all'interno. Dopo aver pulito il filtro dell'olio, viene rimontato il tutto e viene riempito il serbatoio dell'olio. Viene quindi eseguito un controllo dell'olio e viene aggiunto altro olio se necessario.

4. Controllo finale e verifica di eventuali perdite di olio.

Infine, viene avviato il motore per far circolare l'olio nel filtro dell'olio e viene controllato il livello dell'olio. Se necessario, viene aggiunto altro olio. Viene quindi effettuato un controllo finale per verificare che non ci siano perdite di olio.

5. Riassunto della procedura di cambio dell'olio su entrambi i motori.

In sintesi, il video mostra come effettuare il cambio dell'olio su una Yamaha Wr 125 X e una WI 1 to 5x supermoto 2016. Viene svitato il tappo di scarico dell'olio, il filtro dell'olio viene sostituito con uno nuovo e viene riempito il serbatoio dell'olio con olio nuovo. Viene quindi effettuato un controllo dell'olio e viene aggiunto altro olio se necessario. Infine, viene avviato il motore per far circolare l'olio nel filtro dell'olio e viene controllato il livello dell'olio. Viene quindi effettuato un controllo finale per verificare che non ci siano perdite di olio.

    Vedi anche

Come cambiare olio e candela sulla Yamaha N-Max

In questo video vediamo come cambiare olio e candela su uno Yamaha N-Max 155: l'olio lo toglieremo dalla parte inferiore, qui abbiamo un tappo da 19 che dovremo svitare; prepariamo un contenitore dove far defluire l'olio, che poi smaltiremo in un centro autorizzato. Aspettiamo che tutto l'olio sia defluito prima di rimettere al suo posto il tappo. L'olio nuovo invece dobbiamo inserirlo lateralmente, dal tappo che si trova in prossimità del tubo di scarico. Procuriamoci un imbuto per riempire il serbatoio dell'olio e procediamo con versare circa 900 ml di olio SAE 20W50; poi controlleremo che l'olio sia a livello. Adesso cambiamo la candela: dovremo rimuovere la protezione laterale sul lato destro: la candela si trova sul lato sinistro dello schermo, in un luogo poco illuminato ma di facile accesso. La togliamo quindi e la sostituiamo con facilità; rimettiamo il cappuccio e la paratia e siamo a posto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video