Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. :
  5. T Max
  6. : Come sostituire la catena di distribuzione e aggiustare le valvola sulla Yamaha T Max 500

Modello: Yamaha T Max
Parte: Catena
Come sostituire la catena di distribuzione e aggiustare le valvola sulla Yamaha T Max 500

In questo video tutorial vedremo i passaggi principali che ci permetteranno di smontare e sostituire la catena di distribuzione, di smontare l'albero a camme e di regolare il gioco delle valvole. Ci occuperemo principalmente della sostituzione della catena di distribuzione; smontiamo quindi tutta la scocca del nostro scooter, in modo da accedere alla parte frontale del motore. A questo punto rimuoviamo l'albero a camme, in modo da smontare e sostituire la catena di distribuzione, come illustrato nel video; prendiamo tutti i riferimenti necessari alla sostituzione corretta della catena, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 12 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della catena di distribuzione e dell'albero a camme su uno scooter T-Max 500

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire la catena di distribuzione, l'albero a camme e regolare il gioco delle valvole di uno scooter T-Max 500. Il primo passaggio consiste nel rimuovere la scocca dello scooter per accedere alla parte frontale del motore. Successivamente, viene rimosso l'albero a camme per sostituire la catena di distribuzione. Il video fornisce tutti i riferimenti necessari per la sostituzione corretta della catena.

2. Controllo delle valvole e rimozione del radiatore su uno scooter T-Max 500

Il tutorial prosegue con la rimozione del radiatore, dell'air box e di altre parti per accedere alla valvola di copertura. L'autore vuole controllare le valvole e il cuscinetto della testa dello sterzo. È necessario svuotare il liquido di raffreddamento prima di procedere con la rimozione del radiatore. Il video mostra come rimuovere il liquido di raffreddamento e il filtro dell'olio.

3. Controllo delle candele e dei guarnizioni delle valvole su uno scooter T-Max 500

Dopo aver svuotato il liquido di raffreddamento e l'olio, l'autore controlla le candele. La candela del cilindro numero uno ha una traccia di olio, il che fa sospettare un problema con le guarnizioni delle valvole. L'autore esegue un test di compressione per verificare se il cilindro è sano. Il risultato è positivo, ma l'autore continua a sospettare un problema con le guarnizioni delle valvole.

4. Problema di distribuzione dei gas dal tubo di respirazione su uno scooter T-Max 500

L'autore scopre che l'olio sta uscendo dal tubo di respirazione in modo non uniforme, il che potrebbe causare la traccia di olio sulla candela del cilindro numero uno. L'autore rimuove l'air box e scopre che c'è più residuo di olio su un lato rispetto all'altro. L'autore conclude che i gas dal tubo di respirazione non vengono distribuiti uniformemente, causando il residuo di olio sulla candela.

5. Regolazione delle valvole su un motore Yamaha

Il video riguarda la regolazione delle valvole di un motore Yamaha. Il meccanico ha utilizzato un calibro per misurare lo spazio tra le valvole e i pistoni, trovando una variazione rispetto alle specifiche del manuale. Ha deciso di regolare le valvole che presentavano una distanza fuori dal range di tolleranza, utilizzando degli spessori chiamati "shim".

6. Usura delle valvole e regolazione con adjustment pad su un motore Yamaha

Il meccanico ha spiegato che le valvole possono essere soggette ad usura, che può causare un aumento o una diminuzione dello spazio tra valvole e pistoni. Questo dipende da dove si verifica l'usura. Le valvole possono essere regolate senza l'acquisto di parti aggiuntive, ma in questo caso Yamaha utilizza degli "adjustment pad", ovvero degli spessori da inserire tra il gambo della valvola e il sollevatore.

7. Rimozione dell'albero a camme e pulizia della zona intorno alle valvole su un motore Yamaha

Per regolare le valvole, il meccanico ha dovuto rimuovere l'albero a camme. Ha rimosso il tappo dell'accesso alla barra di tensionamento della catena di distribuzione e la tensionatrice stessa. Ha deciso di rimuovere anche il serbatoio del carburante per evitare che la sporcizia finisca nel motore. Ha pulito la zona intorno alle valvole con un aspirapolvere e aria compressa.

8. Inserimento degli spessori tra le valvole e il sollevatore su un motore Yamaha

Per rimuovere l'albero a camme, il meccanico ha dovuto rimuovere la copertura e le viti di fissaggio. Ha rimosso prima l'albero a camme di aspirazione e poi quello di scarico. Ha poi inserito gli spessori necessari tra le valvole e il sollevatore, per poi rimontare l'albero a camme e le altre parti precedentemente rimosse.

9. Importanza della regolazione delle valvole per il mantenimento del motore su un motore Yamaha.

In conclusione, il meccanico ha spiegato che la regolazione delle valvole è un'operazione importante per mantenere il motore in buone condizioni e prevenire danni maggiori. Ha sottolineato l'importanza di seguire le istruzioni del manuale di servizio e di avere gli strumenti giusti per eseguire l'operazione.

    Vedi anche

Come eseguire il reset della spia service della Piaggio MP3

Oggi vi spiegheremo quali passaggi eseguire per resettare la spia service relativa al tagliando dello scooter Piaggio MP3. Il primo passaggio da eseguire è quello di accendere il quadro strumenti dello scooter e poi premere il tasto destro posto vicino al contachilometri. Il secondo passaggio è quello di selezionare il simbolo a forma di chiave inglese utilizzando il tasto di sinistra. Il terzo e ultimo passaggio è quello di premere e tenere premuto per qualche secondo il pulsante di destra. Quando la spia si sarà spenta, spegnete il quadro strumenti. Così facendo il reset sarà stato eseguito con successo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video