Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. :
  5. Fz1
  6. : Sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Yamaha FZ1

Modello: Yamaha Fz1
Parte: Olio Motore
Sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Yamaha FZ1

Andiamo a illustrare di seguito le istruzioni passo passo per sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio, effettuando il tagliando della manutenzione ordinaria, della moto Yamaha FZ1. Innanzitutto andiamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sulla coppa, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché utilizziamo l'apposita chiave per svitare e rimuovere il filtro dell'olio, sostituendo la cartuccia con quella nuova (avvitando a mano e stringendo delicatamente). Infine svitiamo il tappo di carico ed effettuiamo il rabbocco, utilizzando l'olio motore con le giuste caratteristiche!

Inserito il 19 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Strumenti e materiali necessari per cambiare l'olio motore e il filtro su una Yamaha FZ1.

Il video mostra come cambiare l'olio motore e il filtro su una Yamaha FZ1. Prima di iniziare, è necessario avere a disposizione una chiave a combinazione o una presa da 17 millimetri, un filtro dell'olio di qualità, un olio motore adatto, un filtro per l'olio e un recipiente per raccogliere l'olio usato.

2. Scolare l'olio motore e rimuovere e sostituire il filtro dell'olio.

Per iniziare, è necessario far scaldare il motore per alcuni minuti. Successivamente, svitare il bullone di sfogo dell'olio e farlo scolare in un recipiente. Dopo di che, rimuovere il filtro dell'olio utilizzando una chiave o una presa e sostituirlo con uno nuovo, avvitando a mano e stringendo delicatamente.

3. Aggiungere olio motore e controllare il livello.

Una volta installato il nuovo filtro, è possibile aggiungere l'olio motore. Inizialmente, si consiglia di aggiungere tre quarti di olio e poi avviare il motore per verificare eventuali perdite. Dopo aver spento il motore, è possibile controllare il livello dell'olio e aggiungere eventualmente altro olio fino al livello corretto.

4. Verificare che non ci siano perdite di olio.

Infine, è importante controllare che non ci siano perdite di olio dal filtro o dal bullone di sfogo. Una volta verificato che tutto funziona correttamente, è possibile smaltire l'olio usato in un centro di raccolta autorizzato.

Come smontare la ruota anteriore e il disco del freno del Piaggio Liberty 50

Di seguito vedremo i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire la ruota anteriore e il disco del freno dello scooter Piaggio Liberty 50. Come prima cosa mettiamo lo scooter sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare il bullone centrale della ruota anteriore, utilizzando una chiave a bussolotto con prolunga; quindi svitiamo le viti della pinza del freno, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo le viti del disco del freno se vogliamo rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo, sostituendo se necessario anche lo pneumatico; applichiamo il procedimento inverso per il rimontaggio!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video