Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. :
  5. Fz 07
  6. : Come fare il tagliando (cambio olio) alla Yamaha FZ-07

Modello: Yamaha Fz 07
Parte: Olio Motore
Come fare il tagliando (cambio olio) alla Yamaha FZ-07

Vediamo brevemente le istruzioni necessarie per effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, della Yamaha FZ-07, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché utilizziamo l'apposita chiave per svitare e rimuovere la cartuccia del filtro dell'olio, sostituendola con quella nuova, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo il tappo di carico ed effettuiamo il rabbocco, riempendo fino a livello!

Inserito il 31 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria della Yamaha FZ-07

Il video mostra come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria della Yamaha FZ-07, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. Innanzitutto, bisogna mettere la moto sul cavalletto e svitare il bullone di sfogo dell'olio motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. Successivamente, si utilizza l'apposita chiave per svitare e rimuovere la cartuccia del filtro dell'olio, sostituendola con quella nuova. A questo punto, si svita il tappo di carico ed effettua il rabbocco, riempendo fino a livello.

2. Come cambiare il filtro dell'olio

Per cambiare il filtro dell'olio, bisogna rimuoverlo con una chiave, facendo attenzione a non far cadere olio ovunque. Si consiglia di lubrificare l'anello di tenuta del nuovo filtro con un po' di olio prima di installarlo manualmente. Una volta che l'olio è stato completamente drenato, si può rimontare il tappo di scarico dell'olio e stringerlo con una chiave dinamometrica per evitare perdite. Successivamente, si riempie il motore con l'olio nuovo fino al livello corretto.

3. Come riempire l'olio e controllare il livello

Durante il processo di riempimento, bisogna assicurarsi che la moto sia dritta per ottenere una lettura accurata del livello dell'olio. Si consiglia di riempire l'olio fino a quando il livello è a metà della finestra laterale della moto quando questa è dritta. Dopo aver fatto il rabbocco, è importante controllare che tutti i bulloni siano stretti e che non ci siano perdite di olio. Infine, si consiglia di controllare il livello dell'olio dopo la prima corsa per verificare se è necessario aggiungere altro olio.

4. Importanza dello smaltimento corretto dell'olio usato e degli strumenti necessari per il tagliando

È importante ricordare di smaltire l'olio usato in modo corretto, portandolo in un centro di raccolta apposito. Inoltre, per effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, è necessario avere a disposizione l'olio motore, il filtro dell'olio, una chiave dinamometrica, una chiave per il filtro dell'olio e un recipiente per raccogliere l'olio usato. Il processo di cambio dell'olio è abbastanza semplice e può essere fatto facilmente a casa con pochi strumenti.

    Vedi anche

Come si sostituisce il pignone della Derbi Senda?

Per poter sostituire il pignone della Derbi Senda bisogna andare ad allentare tutte le viti che fissano il pannello di protezione nella parte laterale sinistra: sotto di essa sarà possibile individuare il pignone e la relativa catena posizionata attorno ad esso. Per poterlo rimuovere dalla sua sede, sarà possibile allentare il dado centrale e rimuoverlo completamente in modo che venga liberato dalla catena; il nuovo pignone potrà quindi essere posizionato, inserendo la catena attorno ad esso e inserendolo nella sua sede. Dopo averlo fissato bisognerà accendere la moto, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video