Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. :
  5. Mt 10
  6. : Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Yamaha MT-10

Modello: Yamaha Mt 10
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Yamaha MT-10

Questa breve guida ci illustrerà come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, della Yamaha MT-10. Innanzitutto mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, facendo scolare il vecchio olio in un recipiente per una decina di minuti; quindi svitiamo la cartuccia del filtro dell'olio, avvitando a mano quella nuova e stringendo delicatamente, come illustrato nel video. Infine svitiamo il tappo di carico ed effettuiamo il rabbocco, riempendo fino alla tacca del massimo!

Inserito il 20 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria della Yamaha MT-10

La guida illustra come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria della Yamaha MT-10, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. Innanzitutto, è necessario mettere la moto sul cavalletto e svitare il bullone di sfogo dell'olio per far scolare il vecchio olio in un recipiente. Successivamente, si deve svitare la cartuccia del filtro dell'olio, avvitando a mano quella nuova e stringendo delicatamente. Infine, si deve effettuare il rabbocco, riempiendo fino alla tacca del massimo.

2. L'importanza del primo cambio olio della moto

Il video consiglia di fare il primo cambio olio della moto a 600 miglia, in quanto l'olio raccoglie i residui metallici prodotti durante la fabbricazione del motore. Il primo cambio olio è quindi fondamentale per rimuovere questi residui. Il successivo intervallo di cambio olio per la Yamaha MT-10 è di 4.000 miglia.

3. L'utilità del manuale di servizio della moto

Il video mostra anche il manuale di servizio della moto, che copre l'intera moto e semplifica il lavoro di manutenzione. Il manuale fornisce istruzioni passo-passo per il cambio olio, compresa la necessità di scaldare l'olio prima di iniziare il lavoro.

4. Installazione del nuovo filtro dell'olio durante il cambio olio

Durante il cambio olio, viene mostrato come installare il nuovo filtro dell'olio e utilizzare una grassa a base di litio per tenere l'anello di tenuta dell'olio sul nuovo filtro. Anche se il manuale suggerisce di stringere il nuovo filtro dell'olio a 17 newton metri, il video spiega che non ha un'attrezzatura adeguata per farlo e che lo stringerà a mano.

5. I passaggi per il cambio dell'olio su una Yamaha MT-10 del 2019

Il video mostra come fare il cambio dell'olio su una Yamaha MT-10 del 2019. Il presentatore del video inizia spiegando che il primo passo è quello di rimuovere l'olio vecchio dal motore. Per fare ciò, bisogna svitare il tappo del carter dell'olio e far uscire l'olio vecchio. Successivamente, bisogna rimuovere il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo.

6. Lubrificazione dell'anello di tenuta del nuovo filtro dell'olio e riempimento del motore con l'olio nuovo

Il presentatore del video poi mostra come lubrificare l'anello di tenuta del nuovo filtro dell'olio e come installare il nuovo filtro sull'olio. Dopo aver fatto ciò, bisogna riavvitare il tappo del carter dell'olio e riempire il motore con l'olio nuovo. Il presentatore del video spiega che la quantità di olio necessaria dipende dal tipo di cambio dell'olio che si sta facendo.

7. Verifica del livello dell'olio nel motore e consigli per fare il cambio dell'olio da soli

Infine, il presentatore del video mostra come verificare il livello dell'olio nel motore e come assicurarsi che sia nella giusta posizione. Il video termina con il presentatore del video che consiglia di fare il cambio dell'olio da soli per aumentare la propria conoscenza della propria moto.

    Vedi anche

Come sostituire i paraoli delle forcelle della KTM XC-W 300

Di seguito vedremo i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire i paraoli delle forcelle della moto da enduro KTM XC-W 300. Come prima cosa andiamo a smontare la ruota anteriore della nostra moto, svitando il perno centrale della ruota; dopodiché svitiamo i dadi superiori degli steli delle forcelle, in modo da poterle sfilare, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo i vecchi paraoli e facciamo scolare in un recipiente l’olio delle forcelle, sostituendo il tutto con i nuovi paraoli e il nuovo olio; non ci resta che rimontare le forcelle ed effettuarne infine la regolazione!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video