Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. :
  5. Xmax 250
  6. : Sostituzione della cinghia e dei rulli della Yamaha Xmax 250

Modello: Yamaha Xmax 250
Parte: Cinghia
Sostituzione della cinghia e dei rulli della Yamaha Xmax 250

Vediamo in questa breve e semplice guida come effettuare lo smontaggio e la sostituzione della cinghia e dei rulli del variatore dello scooter Yamaha Xmax 250. Innanzitutto mettiamo il nostro scooter sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare le viti del coperchio lato trasmissione, in modo da rimuoverlo; dopodiché andiamo a svitare il dado della ventola e in seguito quello della campana frizione, rimuovendo successivamente la cinghia, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo il variatore e sostituiamo i rulli che troviamo al suo interno, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 11 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia e dei rulli del variatore

In questa guida, viene mostrato come sostituire la cinghia e i rulli del variatore dello scooter Yamaha Xmax 250. Per prima cosa, si deve mettere lo scooter sul cavalletto centrale e svitare le viti del coperchio lato trasmissione per rimuoverlo. Successivamente, si svita il dado della ventola e della campana frizione per rimuovere la cinghia. Una volta rimossa la cinghia, si può procedere alla sostituzione dei rulli all'interno del variatore.

2. Controllo degli elementi del variatore durante la sostituzione della cinghia

Durante la sostituzione della cinghia, è importante controllare lo stato degli elementi del variatore. Se sono usurati, vanno sostituiti. Ad esempio, se gli elementi presentano una superficie piatta, invece di essere rotondi, vanno sostituiti. Inoltre, durante la sostituzione della cinghia, vanno sostituiti anche i rulli del variatore, scegliendo quelli con il peso adatto.

3. Sostituzione dei rulli del variatore

Per una corretta sostituzione dei rulli del variatore, è importante pulire bene la zona e lubrificare con del grasso. Inoltre, è importante tenere premuto il variatore durante la sostituzione dei rulli, in modo da evitare che si sposti durante l'operazione. Una volta sostituiti i rulli, si può rimontare la cinghia e il coperchio lato trasmissione.

4. Verifica del corretto montaggio dopo la sostituzione

Dopo aver sostituito la cinghia e i rulli del variatore, è importante verificare che tutto sia stato montato correttamente. In particolare, si deve controllare che la cinghia sia ben posizionata e che il variatore funzioni correttamente. In questo modo, si assicura un'ottima performance dello scooter Yamaha Xmax 250.

Come sostituire il liquido refrigerante nello scooter Honda PCX 150?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire il liquido refrigerante nello scooter Honda PCX 150, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia completamente freddo, dopodiché smontiamo sia la pedana che la carena inferiore sinistra. Rimuoviamo successivamente la cover del radiatore, svitiamo il bullone del foro di drenaggio utilizzando una chiave Torx T40 e lasciamo fuoriuscire tutto il liquido contenuto nel sistema. A questo punto non resta che ricomporre il tutto e immettere la quantità di liquido necessaria attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video