Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. :
  5. Xt 660
  6. : Come sostituire il liquido di raffreddamento della Yamaha XT 660Z

Modello: Yamaha Xt 660
Parte: Liquido Antigelo
Come sostituire il liquido di raffreddamento della Yamaha XT 660Z

Andiamo a vedere in questa guida come effettuare lo spurgo e il rabbocco del liquido di raffreddamento del motore della moto Yamaha XT 660 e della XT 660Z. Innanzitutto andiamo a rimuovere la paratia di plastica che troviamo sulla parte laterale destra della moto, svitando le viti di fissaggio con chiave esagonale; dopodiché andiamo a svitare la vite di spurgo situata sul carter della pompa dell'acqua, facendo scolare il fluido in un recipiente. A questo punto svitiamo il tappo del radiatore ed effettuiamo il rabbocco; riempiamo quindi fino a livello massimo, accendendo il motore per far entrare in circolo il fluido!

Inserito il 14 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare lo spurgo e il rabbocco del liquido di raffreddamento della Yamaha XT 660

Questo video mostra come effettuare lo spurgo e il rabbocco del liquido di raffreddamento del motore della moto Yamaha XT 660 e della XT 660Z. Per iniziare, bisogna rimuovere la paratia di plastica che si trova sulla parte laterale destra della moto, svitando le viti di fissaggio con chiave esagonale. Successivamente, si deve svitare la vite di spurgo situata sul carter della pompa dell'acqua, facendo scolare il fluido in un recipiente. Dopo di che, si svita il tappo del radiatore ed effettuare il rabbocco, riempiendo fino al livello massimo. Infine, si accende il motore per far entrare in circolo il fluido.

2. L'importanza della manutenzione del sistema di raffreddamento delle moto a liquido

Per le moto con raffreddamento a liquido, come la Yamaha XT 660, è importante effettuare la manutenzione del sistema di raffreddamento per garantire la migliore temperatura del motore. Il periodo di manutenzione consigliato è di trenta mila chilometri o tre anni, ma è consigliabile farlo ogni diecimila chilometri o almeno ogni estate. Il video mostra come effettuare questa operazione in soli cinque minuti, senza doversi rivolgere ad un meccanico.

3. I passaggi per effettuare lo spurgo del liquido di raffreddamento della Yamaha XT 660

Per effettuare lo spurgo del liquido di raffreddamento della Yamaha XT 660, bisogna rimuovere la paratia di plastica sulla parte laterale destra della moto e svitare la vite di spurgo situata sul carter della pompa dell'acqua. Successivamente, si svita il tappo del radiatore ed effettuare il rabbocco, riempiendo fino al livello massimo. Infine, si accende il motore per far entrare in circolo il fluido e si controlla che non ci siano perdite di liquido.

4. Verifiche importanti durante la manutenzione del sistema di raffreddamento della moto

Durante la manutenzione del sistema di raffreddamento della moto, è importante verificare che il tappo del radiatore e la guarnizione della pompa dell'acqua siano ben chiusi. Inoltre, è consigliabile far girare il motore per qualche minuto per verificare la presenza di eventuali perdite. Se ci sono perdite, bisogna sostituire il tappo del radiatore o la guarnizione della pompa dell'acqua. Con questa semplice manutenzione, si può garantire il corretto funzionamento del sistema di raffreddamento della moto.

Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Keeway Superlight?

Per poter sostituire le pastiglie del freno anteriore della Keeway Superlight bisogna andare ad allentare le viti che fissano la pinza del freno anteriore al suo alloggiamento, posto sul disco corrispondente: una volta che le viti di fissaggio della pinza saranno state allentate, sarà possibile staccare la pinza dal disco e rimuovere il perno che fissa le pastiglie alla sua sede. A questo punto sarà possibile inserire le nuove pastiglie all'interno della sua sede; in questo modo sarà possibile fissarle con il perno e riposizionare la pinza sul disco, fissandola con le viti rimosse in precedenza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video