Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. :
  5. Mt 09
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Yamaha MT-09

Modello: Yamaha Mt 09
Parte: Pasticche Freni
Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Yamaha MT-09

Vediamo brevemente i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Yamaha MT-09. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare le viti della pinza del freno anteriore, utilizzando una chiave a bussolotto; dopodiché utilizziamo una pinza sottile per rimuovere il perno delle pastiglie, in modo da rimuoverle dalla pinza, come illustrato nel video. A questo punto diamo una ripulita alla pinza dallo sporco residuo, installando così le nuove pastiglie dei freni originali, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 28 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Yamaha MT-09 con quelle EBC double sintered.

In questo video, Alex ci mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Yamaha MT-09 con quelle EBC double sintered. Per fare ciò, sono necessari alcuni strumenti come le pinze a becco lungo, uno spargipistoni, una chiave a bussolotto da 12 mm e del detergente per freni. Una volta sollevata la moto sul cavalletto, si svitano le viti della pinza del freno anteriore e si rimuovono le clip che tengono le pastiglie al loro posto.

2. Rimozione delle vecchie pastiglie dei freni e installazione delle nuove.

Successivamente, si utilizza una pinza sottile per rimuovere il perno delle pastiglie e si estraggono le vecchie pastiglie dalla pinza. Dopo aver pulito la pinza dallo sporco residuo, si installano le nuove pastiglie dei freni EBC, applicando il procedimento inverso dello smontaggio. È importante prestare attenzione alle pistole dei freni e pulirle accuratamente per evitare che si bloccano.

3. Utilizzo dello spargipistoni per spostare i pistoni in modo uniforme e lubrificazione delle nuove pastiglie.

Per spargere i pistoni, Alex utilizza uno spargipistoni economico che si posiziona al centro delle pinze e si gira fino a quando si sente tensione. In questo modo, i pistoni si spostano in modo uniforme e non a diverse angolazioni. Prima di inserire le nuove pastiglie, Alex le unge con della grassa al rame, evitando di sporcare la superficie delle pastiglie stesse.

4. Pulizia delle parti in eccesso e rimontaggio delle clip e delle viti della pinza del freno.

Infine, Alex pulisce le parti in eccesso e rimonta le clip e le viti della pinza del freno. Raccomanda inoltre di pulire i freni regolarmente per evitare la formazione di sporco e di controllare le pistole per eventuali segni di usura o corrosione. Seguendo questi semplici passaggi, è possibile sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Yamaha MT-09 in modo facile e veloce.

5. Pulizia delle parti mobili del freno e verifica della barra su cui si posizionano le pastiglie.

In questo video, l'autore mostra come pulire e sostituire le pastiglie dei freni della sua moto. Prima di tutto, suggerisce di pulire le parti mobili del freno e di rimuovere eventuali detriti dalle pastiglie. Successivamente, mostra come pulire la barra su cui si posizionano le pastiglie e come verificare se è stata danneggiata.

6. Sostituzione delle pastiglie dei freni e allineamento corretto.

Il video prosegue con la dimostrazione di come sostituire le pastiglie dei freni. L'autore spiega che le pastiglie non hanno una posizione specifica, quindi possono essere inserite indifferentemente a destra o a sinistra. Tuttavia, è importante assicurarsi che siano correttamente allineate per evitare che si incastrino.

7. Rimontaggio del sistema di frenatura e utilizzo di Loctite per una maggiore tenuta.

Dopo aver inserito le pastiglie, l'autore mostra come rimontare il sistema di frenatura e come fissare le viti. Inoltre, consiglia di utilizzare una piccola quantità di Loctite per garantire una maggiore tenuta. Infine, mostra come ripetere il processo per l'altro lato della moto.

8. Importanza di mantenere i freni della moto in buono stato e di verificare eventuali danni alle parti del freno.

In conclusione, l'autore sottolinea l'importanza di mantenere i freni della moto in buono stato e di pulirli regolarmente per garantire un funzionamento sicuro e affidabile. Inoltre, consiglia di verificare sempre se ci sono eventuali danni alle parti del freno e di sostituirle se necessario.

Come si sostituisce la marmitta della Triumph Daytona 675R?

La sostituzione della marmitta della Triumph Daytona 675R si effettua andando ad allargare la fascetta di raccordo che si trova tra la marmitta e il collettore di scarico: quando questa fascetta sarà stata allargata, sarà possibile procedere allentando le viti che fissano la marmitta alla sua sede. In questo modo la vecchia marmitta potrà essere rimossa completamente; quella nuova potrà ora essere posizionata sul suo alloggiamento. Bisognerà fissarla con le apposite viti e successivamente inserire la fascetta tra il collettore e la marmitta in modo da verificare che tutto funzioni correttamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video