Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. : R7 : Come sostituire l'olio motore nella Yamaha R7?

Modello: Yamaha R7
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore nella Yamaha R7?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Yamaha R7, operazione molto semplice, da effettuare ogni 12 mesi. Prima di tutto attendiamo che il motore sia completamente freddo, dopodiché, utilizzando una chiave esagonale da 4mm, svitiamo le viti di fissaggio della carena inferiore sinistra. Una volta rimossa, svitiamo il bullone del foro di spurgo con una chiave da 17mm, facciamo fuoriuscire tutto l'olio contenuto nel sistema e svitiamo il filtro posto proprio sopra di esso. A questo punto possiamo reinserire il bullone, montare il filtro di ricambio e inserire il nuovo olio dal foro superiore.

Inserito il 7 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e importanza della sostituzione dell'olio motore nella Yamaha R7

In questo tutorial, viene spiegato come sostituire l'olio motore nella Yamaha R7. L'operazione è molto semplice e va effettuata ogni 12 mesi. Prima di iniziare, è importante attendere che il motore sia completamente freddo.

2. Procedura per la sostituzione dell'olio motore nella Yamaha R7

Per effettuare la sostituzione, si utilizza una chiave esagonale da 4mm per svitare le viti di fissaggio della carena inferiore sinistra. Una volta rimossa, si svita il bullone del foro di spurgo con una chiave da 17mm e si fa fuoriuscire tutto l'olio contenuto nel sistema.

3. Sostituzione del filtro dell'olio e riempimento del nuovo olio

Successivamente, si svita il filtro posto sopra il foro di spurgo e lo si sostituisce con uno nuovo. A questo punto, si può reinserire il bullone, montare il filtro di ricambio e inserire il nuovo olio dal foro superiore.

4. Controlli finali e anticipazione al prossimo video tutorial

Prima di riavviare la moto, è importante controllare che tutto sia stato rimontato correttamente e che non ci siano perdite di olio. Inoltre, nel prossimo video, verrà mostrato come sostituire il vendor e installare dei nuovi segnali di direzione integrati per il fanale posteriore.

5. Consigli per l'uso dell'olio e la sostituzione del filtro

In questo video, il presentatore mostra come fare l'olio della sua moto Yamaha. Consiglia l'uso dell'olio Yamalube e mette un po' di olio sui fili e sulla guarnizione del filtro dell'olio. Non si deve riempire il filtro completamente perché altrimenti l'olio fuoriuscirebbe. Il filtro deve essere serrato a 13 foot pounds. Il presentatore consiglia di non serrare troppo il filtro perché potrebbe danneggiare il filtro e il motore.

6. Versamento dell'olio e stabilizzazione del livello

Il presentatore versa 2,75 litri di olio nella moto Yamaha. Dopo aver acceso il motore, l'olio si distribuisce e il filtro si riempie. Il presentatore consiglia di non riempire troppo il filtro perché l'olio può fuoriuscire. Dopo aver lasciato il motore acceso per un po', il livello dell'olio si stabilizza vicino alla linea massima. Il presentatore consiglia di non riempire troppo l'olio perché può danneggiare il motore.

7. Rimontaggio delle parti smontate e consigli sul serraggio dei bulloni

Il presentatore rimette le parti della moto che aveva smontato. Mostra come rimontare il paraurti inferiore e come fissare i bulloni. Consiglia di non serrare troppo i bulloni perché potrebbero danneggiare il paraurti. Il presentatore mostra anche come rimontare il paraurti superiore e come fissare i bulloni. Consiglia di non serrare troppo i bulloni perché potrebbero danneggiare il paraurti.

8. Conclusione, consigli e anticipazione al prossimo video recensione della Yamaha R7

Il presentatore conclude il video dicendo che spera che sia stato utile e che il pubblico possa fare l'olio della sua moto da solo. Consiglia di acquistare gli strumenti necessari e l'olio Yamalube. Dice che sta lavorando a un'ulteriore recensione della moto Yamaha e che pubblicherà un video al riguardo. Ringrazia il pubblico per aver guardato il video e dice che ci vediamo alla prossima settimana.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Triumph Scrambler?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria della Triumph Scrambler prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter triangolare posizionato sul fianco sinistro della moto, immediatamente sotto alla sella. Una volta che questo carter sarà stato rimosso, sarà possibile accedere alle componenti sottostanti e il filtro dell'aria qui presente potrà essere liberato dalle sue viti di fissaggio: quando queste viti saranno state allentate, sarà possibile estrarre il filtro in modo che venga sostituito con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sostituzione si potrà coprire nuovamente il tutto con il carter.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video