Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. : Xcity 250 : Come sostituire l’olio motore della Yamaha Xcity 250

Modello: Yamaha Xcity 250
Parte: Olio Motore
Come sostituire l’olio motore della Yamaha Xcity 250

L’olio motore e il filtro dell’olio vanno sostituiti ad intervalli regolari per garantire il corretto funzionamento del motore; vediamo come effettuare il tagliando sullo scooter Yamaha Xcity 250. Innanzitutto mettiamo il nostro scooter sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell’olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché andiamo a pulire il piccolo filtro dell’olio dalle impurità, svitando quindi il tappo di carico. Adesso effettuiamo il rabbocco col nuovo olio motore, adatto al motore e avente le caratteristiche indicate sul libretto di uso e manutenzione!

Inserito il 31 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio dell'olio su uno scooter Yamaha Xcity 250

In questo video, il protagonista mostra come effettuare il cambio dell'olio su uno scooter Yamaha Xcity 250. Innanzitutto, mette lo scooter sul cavalletto centrale e svita il bullone di sfogo dell'olio per farlo scolare in un recipiente. Poi, pulisce il piccolo filtro dell'olio dalle impurità e effettua il rabbocco con il nuovo olio motore, adatto al motore e avente le caratteristiche indicate sul libretto di uso e manutenzione.

2. Testare l'olio e misurare la quantità

Il protagonista consiglia di testare l'olio per vedere se ci sono pezzi o oggetti appuntiti, che dovrebbero essere rimossi. Inoltre, se si ha un cavalletto centrale, è possibile inclinare lo scooter su un lato per far uscire tutto l'olio vecchio. È importante anche misurare la quantità di olio che entra nell'olio sump, per evitare di metterne troppo o troppo poco.

3. Sostituzione del bullone dell'olio

Il protagonista mostra anche come cambiare il bullone dell'olio, che dovrebbe essere sostituito ogni volta che si effettua il cambio dell'olio. In questo caso, ha acquistato un nuovo bullone con una rondella di rame e un magnete sul fondo per raccogliere eventuali pezzi di metallo. È importante serrare bene il bullone dell'olio con una chiave a cricchetto.

4. Utilizzo dell'olio vecchio per alimentare i caminetti a legna

Infine, il protagonista consiglia di utilizzare l'olio vecchio per alimentare i caminetti a legna, poiché aiuta ad accendere il fuoco più velocemente. In questo modo, si può evitare di sprecare l'olio vecchio e contribuire all'ambiente. Il protagonista conclude dicendo che questo è uno dei tanti lavori di manutenzione che possono essere fatti su uno scooter per mantenerlo in buone condizioni.

    Vedi anche

Come si sostituisce la batteria della Ducati Monster 796?

Per poter sostituire la batteria della Ducati Monster 796 è necessario andare a staccare la sella, liberandola dalle apposite viti che la fissano al suo alloggiamento: una volta che la sella sarà quindi stata staccata completamente, sarà possibile procedere allentando le viti che fissano il serbatoio del carburate nella parte posteriore e nelle sue parti laterali. In questo modo, il serbatoio potrà essere sollevato accedendo al dispositivo sottostante: svitando le viti e scollegandone i cavi di alimentazione sarà possibile estrarre la batteria e sostituirla con una nuova, in modo da installare nuovamente tutte le parti rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video