Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. : Xt 225 : Come sostituire le pastiglie del freno anteriore nella Yamaha XT 225?

Modello: Yamaha Xt 225
Parte: Pasticche Freni
Come sostituire le pastiglie del freno anteriore nella Yamaha XT 225?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire le pastiglie del freno anteriore nella Yamaha XT 225, operazione estremamente semplice e veloce. Prima di tutto posizioniamoci di fronte al freno in oggetto, dopodiché svitiamo i due bulloni indicati con una chiave a bussola da 10mm. Estraiamo successivamente i due perni, separiamo il pistone e, aiutandoci con un giravite dalla punta piatta, sganciamo le due vecchie pastiglie. A questo punto puliamo ogni eventuale residuo di sporco presente, comprimiamo il pistone, posizioniamo i ricambi e seguiamo la procedura inversa per ricomporre il tutto.

Inserito il 13 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie del freno anteriore sulla Yamaha XT 225

Il tutorial mostra come sostituire le pastiglie del freno anteriore sulla Yamaha XT 225 in modo semplice e veloce. Per prima cosa, è necessario svitare i due bulloni con una chiave da 10mm per estrarre i perni e separare il pistone. Successivamente, le vecchie pastiglie vengono rimosse con l'aiuto di un giravite dalla punta piatta. Una volta pulito ogni eventuale residuo di sporco presente, si comprime il pistone, si posizionano i nuovi ricambi e si segue la procedura inversa per ricomporre il tutto.

2. Rimozione delle vecchie pastiglie e compressione del pistone

Per rimuovere le vecchie pastiglie, è necessario fare attenzione a non danneggiare il disco freno. Le pastiglie sono fissate da due piccoli clip metallici, che vanno rimossi delicatamente. Per comprimere il pistone, si può utilizzare un cacciavite e applicare una pressione costante fino a farlo tornare indietro. Una volta sostituite le pastiglie, si deve assicurarsi di stringere bene i bulloni e pompare la leva del freno per far aumentare la pressione.

3. Quando è necessario sostituire le pastiglie del freno anteriore

Il tutorial consiglia di sostituire le pastiglie del freno anteriore quando si ha bisogno di riparare le guarnizioni della forcella, in quanto il fluido potrebbe contaminare le pastiglie e renderle non sicure. La sostituzione delle pastiglie è un'operazione importante per mantenere la sicurezza della moto e garantire un frenaggio efficace. Inoltre, è importante assicurarsi che i bulloni siano ben serrati prima di utilizzare la moto.

    Vedi anche

Come sostituire il cuscinetto della ruota anteriore della Keeway Cafe Racer 152

Di seguito vedremo i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il cuscinetto della ruota anteriore della moto Keeway Cafe Racer 152. Come prima cosa mettiamo la moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare e rimuovere il perno centrale della ruota, in modo da rimuoverla; dopodiché utilizziamo delle leve sottili per rimuovere il cuscinetto della ruota anteriore, come illustrato nel video. A questo punto sostituiamo e installiamo il nuovo cuscinetto della ruota, facendolo arrivare correttamente a battuta; non ci resta infine che rimontare la ruota anteriore, serrando il perno centrale!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video