Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. : Virago 125 : Come sostituire le pastiglie del freno anteriore nella Yamaha Virago 125?

Modello: Yamaha Virago 125
Parte: Pasticche Freni
Come sostituire le pastiglie del freno anteriore nella Yamaha Virago 125?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire le pastiglie del freno anteriore nella Yamaha Virago 125, operazione molto semplice e veloce. Posizioniamoci prima di tutto di fronte al freno in oggetto, dopodiché allentiamo il bullone inferiore utilizzando una chiave esagonale. Svitiamo successivamente i bulloni di fissaggio della pinza alla forcella, separiamola dal disco ed estraiamo il perno precedentemente allentato. A questo punto possiamo rimuovere le vecchie pastiglie, pulire ogni eventuale residuo di sporco, comprimere il pistone ed inserire i ricambi. Per ricomporre il tutto basterà seguire la procedura inversa.

Inserito il 16 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie del freno anteriore della Yamaha Virago 125

Il tutorial mostra come sostituire le pastiglie del freno anteriore della Yamaha Virago 125 in modo semplice e veloce. Per prima cosa, si allenta il bullone inferiore e si svitano i bulloni di fissaggio della pinza alla forcella. Si separa la pinza dal disco ed estrae il perno precedentemente allentato. Si rimuovono le vecchie pastiglie, si pulisce ogni eventuale residuo di sporco, si comprime il pistone ed infine si inseriscono i ricambi. Per ricomporre il tutto basterà seguire la procedura inversa.

2. Procedura per sostituire le pastiglie del freno anteriore della Yamaha Virago XV250

La procedura per sostituire le pastiglie del freno anteriore è la stessa per la Yamaha Virago XV250, comunemente nota come Virago 250, V-Star 250 e Route 66. Dopo aver allentato il pin della pinza, si svitano i bulloni che la tengono in posizione. Si controlla il grado di usura delle vecchie pastiglie e si procede con l'installazione delle nuove. Prima di inserirle, è consigliabile pulire la pinza e lubrificare il retro delle pastiglie. Si spinge il pistone all'interno della pinza e si inseriscono le nuove pastiglie. Infine, si rimontano tutti i bulloni.

3. Verifica del funzionamento del freno dopo la sostituzione delle pastiglie

Prima di andare in moto, è importante verificare che il freno funzioni correttamente. Se i pistoni della pinza sono stati spinti completamente all'interno, il freno potrebbe non funzionare immediatamente. Si consiglia quindi di premere la leva del freno più volte per testare il suo funzionamento. In questo modo, si può verificare se la sostituzione delle pastiglie è stata effettuata correttamente.

4. Consigli per la sostituzione delle pastiglie del freno anteriore della Yamaha Virago

Il tutorial consiglia anche di smerigliare gli angoli delle nuove pastiglie per favorire il rodaggio con il disco del freno. Tuttavia, questa operazione non è strettamente necessaria. Inoltre, si consiglia di utilizzare i guanti quando si lubrifica il retro delle pastiglie per evitare di sporcare le mani.

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nella Yamaha V-Star 1100?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Yamaha V-Star 1100, operazione molto semplice e veloce, da effettuare ogni 12 mesi. Assicuriamoci prima di tutto che il motore sia completamente freddo, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto di esso, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave inglese da 17mm. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, smontiamo la cover del filtro ed estraiamo quest'ultimo. A questo punto non resta che inserire il ricambio, ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video