Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. : Xj650 : Come si sostituisce la frizione della Yamaha XJ650?

Modello: Yamaha Xj650
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione della Yamaha XJ650?

Per poter sostituire la frizione della Yamaha XJ650 bisogna andare ad allentare i bulloni che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto, in corrispondenza della pedivella: una volta che questo carter sarà stato allentato, sarà possibile accedere alla frizione sottostante. Quest'ultima dovrà essere rimossa dal proprio alloggiamento svitandone le viti di fissaggio: in questo modo sarà possibile inserire la nuova frizione nella sua sede, fissandola con i bulloni appositi. Dopo l'installazione sarà possibile inserire la nuova frizione fissando nuovamente il carter con le proprie viti.

Inserito il 26 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della frizione della Yamaha XJ650

Il video mostra come sostituire la frizione della Yamaha XJ650. Per accedere alla frizione è necessario allentare i bulloni che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto. Una volta rimosso il carter, si può svitare la frizione e sostituirla con una nuova. Dopo averla fissata con i bulloni appositi, si può rimontare il carter e le sue viti.

2. Rimozione delle piastre della frizione

Per rimuovere la frizione, è necessario utilizzare una chiave e una chiave inglese. Dopo aver allentato i bulloni che fissano la copertura della frizione, si può rimuoverla con l'aiuto di una vite e un martello. Successivamente, si possono rimuovere le piastre della frizione una per volta, controllando lo stato di usura delle piastre metalliche e delle piastre di frizione. Una volta rimosse tutte le piastre, si può procedere con la sostituzione.

3. Pulizia e sostituzione della guarnizione e regolazione del cavo della frizione

Dopo aver sostituito la frizione, è necessario pulire la vecchia guarnizione e sostituirla con una nuova. Nel video viene utilizzato del silicone al posto della guarnizione originale. Inoltre, viene mostrato come rimuovere l'asta dallo shaft per poter rimontare il carter e le sue viti. Infine, viene mostrato come regolare il cavo della frizione per un funzionamento ottimale.

4. Aggiustamenti al cavo della frizione per un funzionamento ottimale

Dopo aver effettuato la sostituzione della frizione, è necessario fare alcuni piccoli aggiustamenti al cavo della frizione per ottenere un funzionamento perfetto. Nel video viene mostrato come regolare il cavo della frizione per ottenere un gioco di 23 millimetri e un movimento fluido. Alla fine del processo, la frizione funziona come nuova e il lavoro è stato definito come "fantastico".

    Vedi anche

Come si sostituisce lo statore della Gilera DNA 50?

Per poter sostituire lo statore della Gilera DNA 50 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il blocco motore ai propri supporti: una volta che questo sarà quindi stato rimosso, sarà possibile procedere allentando le viti che ne fissano il carter laterale, rimuovendolo completamente dalla relativa sede. A questo punto si potrà individuare lo statore sottostante, che potrà essere rimosso dal suo alloggiamento e sostituito con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sostituzione sarà possibile fissare nuovamente il suddetto carter in modo da verificare che tutto funzioni nella maniera corretta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video